Validazione software: incontro di giovedì 11/03/2010

Lo scorso giovedì 11 marzo abbiamo presentato il software MC 11300, in versione 1.16, alla commissione esaminatrice del CTI (per la validazione del software). Come i bambini discoli non volevamo dare la notizia che, purtroppo, ci hanno “rimandato”. La “ragione” ci ha poi fatto propendere a rendere comunque pubblico l’esito dell’incontro.
Ecco le non conformità riscontrate da CTI nell’incontro:

  • Non è implementato il calcolo delle trasmittanze termiche di componenti opachi e trasparenti secondo le rispettive norme richiamate dalla UNI TS 11300-1 nel caso di valutazione di tipo A1 (ovvero UNI EN ISO 6946 e UNI EN ISO 10077-1);
  • Non è implementato il calcolo della trasmittanza termica equivalente dei componenti a contatto con il terreno secondo UNI EN ISO 13370;
  • Non è previsto il calcolo della capacità termica dell’edificio secondo UNI EN ISO 13786.

In pratica, la contestazione da cui è partito tutto è quella relativa al calcolo delle trasmittanze termiche da stratigrafia (nei nostri “lavori” abbiamo inserito le trasmittanze come da dato CTI).
Non siamo d’accordo con questa decisione unilaterale dal momento che la UNI TS 11300 non entra nello specifico del calcolo delle trasmittanze. Inoltre il regolamento stesso del CTI (liberamente consultabile a questo indirizzo: regolamento) non sembra essere particolarmente dettagliato su questo argomento; ma analizziamone un paio di punti.

Il paragrafo 6.1 del regolamento contiene la frase: “il software di calcolo delle trasmittanze in base alle stratigrafie non è compreso nell’ambito del presente regolamento”; questa è in evidente contrasto con la contestazione numero uno che ci obbliga ad inserire la stratigrafia.

regolamento 6.1

Altro particolare al paragrafo 6.6. Che cosa significa quel “Valori immessi dall’operatore in base a proprio calcolo” se poi dobbiamo calcolare inserendo le stratigrafie?

image

Ancora, nel regolamento, la ricerca di termini come 6946, 10077, 13370, 13786 non porta ad alcun risultato. A nostro avviso MC 11300 non è in contrasto con il regolamento.

In ogni caso, dal momento che “non tutto il male viene per nuocere”, abbiamo già iniziato la stesura del codice per la gestione di materiali e strutture. Era già in scaletta ma a questo punto diventa prioritario. Riprenderemo la metodologia già consolidata, utilizzata nel precedente MC Impianto e la inseriremo nella nuova interfaccia prevista da MC 11300.
Per i tempi, faremo ovviamente il possibile. E’ ovvio che, sempre da regolamento, è possibile utilizzare MC 11300 in versione attuale per la progettazione ai fini della certificazione energetica degli edifici.

Commenti (4) -

  • Alberto

    17/03/2010 20:18 | Rispondi

    Coraggio.
    L'unica cosa che mi sembra di poter dire è che NON mi torna è il fatto che l'incaricato per il controllo sw è anche - forse per sentito dire - consulente di una altra sw-house.
    Comunque il calcalo delle trasmittanze sarebbe comodo in unico programma , magari con anche calcolo sfasamento, ECC.
    Lo sò chiedo troppo, ma per chi usava MCI e si trovava abbastanza bene, adesso devo usare due programmi.

    • Alberto

      18/03/2010 19:15 | Rispondi

      Assolutamente d'accordo,

      entro poco tempo avremo anche una gestione delle strutture all'altezza ;)
      Anche per la versione LE.

  • Luigi

    21/03/2010 13:06 | Rispondi

    Se vi consola, alcuni degli errori riscontrati a voi sono riscontrabili in software che hanno la certificazione del CTI, (come Edilclima per la parte della capacità termica) e la risposta del servizio assistenza alla mia obiezione è stata abbastanza deludente: "se il CTI ci ha dato la certificazione vuol dire che va bene cosi"...

    Saluti.

  • Leati Marco

    30/08/2010 19:52 | Rispondi

    con l'ultimo aggiornamento di MC11300 (vers. 1.26) si possono fare le certificazioni energetiche?
    Anche per edifici nella Regione Emilia Romagna? (vige la delibera 156.08)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners