Raccolta dati web per progetto MC11300

ape-online

Certificazione energetica in 10 minuti”. Questo era lo slogan utilizzato qualche tempo fa da una famosa software-house del settore. E questo è il sogno della maggior parte dei Certificatori; per quelli che conoscono ma soprattutto per quelli che meno conoscono l’argomento.

Non siamo comunque qui per abbattere le barriere del tempo e proporre un valore ancora più basso. In questi giorni stiamo sperimentando un nuovo servizio che può, a nostra intenzione, ridurre significativamente il tempo richiesto per la raccolta dei dati ai fini della Certificazione Energetica di un edificio.

Anzitutto, un servizio basato su “piattaforma” web e disponibile su tutti i dispositivi mobili di ultima generazione (tablet / smartphone) dotati di connessione internet attiva.

Il sistema è semplice. Già in fase di sopralluogo, il Certificatore “annota” direttamente sul dispositivo i dati principali necessari per determinare la classe. Si parte dai parametri climatici, si prosegue con i dati costruttivi e si conclude con l’impianto termico. Allo stesso modo di come si dovrebbe operare con MC 11300.  Alla fine i dati raccolti vengono inviati ad un indirizzo e-mail indicato dal Certificatore. Il certificatore potrà successivamente utilizzare MC 11300 per rielaborare (inserire i dati mancanti, completare, …) il certificato.

Ripetiamo che al momento il servizio deve essere considerato come “beta version”. Si tratta di una versione di test su cui stiamo ancora lavorando ed è possibile che emergano degli errori che prontamente ci segnalerete Occhiolino.

Il servizio è disponibile all’indirizzo internet: http://ape.masterclima.info

E’ stato testato sui principali dispositivi mobili (iPhone, Android, Windows Phone 8). Anche se non se ne vede l’utilità (forse per auto-apprendimento), può essere utilizzato anche su desktop utilizzando “browsers” (navigatori internet) di ultima generazione.

Ricordiamo i limiti principali dell’applicazione:

  • solo per edifici residenziali
  • solo per edifici esistenti

Dovrebbe essere scontato il fatto che un file generato da questa applicazione DEVE essere successivamente rielaborato con MC Impianti 1300.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners