E' disponibile da oggi la versione 1.29 di MC Impianti 11300. Fra le principali modifiche, è stata inserita la procedura di calcolo personalizzata per la Regione Emilia Romagna (deliberazione della Giunta Regionale 20/09/2010, n.1362). Per il resto, si tratta di una versione di routine con sistemazione di alcune imperfezioni ed miglioramenti vari.
Ecco le principali differenze con la versione precedente:
- In componenti finestrati è stata aggiunta la funzione 'Autocomposizione dimensioni'.
- In Opzioni, Calcolo è stata agginta la possibità di saltare il controllo dei componenti (può rivelarsi utile in caso di errore).
- In Materiali, aggiunta la funzione per il calcolo della conduttività nel caso sia disponibile solamente la trasmittanza.
- In Componenti, aggiunta la funzione 'Limita trasmittanza' per modificare lo spessore di uno strato al fine di raggiungere la trasmittanza desiderata.
- Per i Componenti è ora possibile la verifica del limite di trasmittanza termica secondo Decreto Nazionale, Regione Emilia Romagna, Finanziaria 2010.
- Aggiunta procedura Regione Emilia Romagna DGR 20 settembre 2010, N. 1362".
- Caricamento più veloce, a video, dei componenti.
- In componenti, modificato layout relativo alle verifiche di legge.
- Sistemata importazione da MC Impianto nel caso di componenti finestrati su ambienti interni.
- In componenti, migliorato il calcolo immediato della trasmittanza termica del vetro (in precedenza era correntto con Applica/Salva).
- Miglioramenti nei prospetti; sistemate alcune diciture errate.
- Se nella lettura di un progetto esistente è richiesta la verifica della trasmittanza per un componente speciale di tipo pavimento, una eventuale giacitura non corretta viene automaticamente convertita in 'Pavimento verso l'esterno'.
- Modificato il calcolo di EPi,invol ed EPe,invol legato alle zone termiche (non più legato alle quote millesimali).
- Risolto problema per cui in fase di calcolo, le superfici verso 'ambienti a temperatura diversa' venivano moltiplicate per 100 nel caso nel sistema il separatore decimale fosse il punto (.).
- Risolto il caso per cui un componente interno non veniva accettato nella griglia di inserimento degli 'ambienti non climatizzati'.
- Risolto errore per cui la funzione di calcolo non ricalcolava l'area soleggiata al cambio delle caratteristiche del componente.
- Risolto errore relativo al calcolo della potenza Waf (per pompa primaria) nei generatori 'metodo semplificato'.
- Risolto errore per cui le perdite elettriche degli ausiliari venivano comunque recuperate.
- Risolto errore per cui il programma si bloccava in partenza con video di risoluzione elevata.
- Risolto errore nel calcolo del rendimento di distribuzione: con calcolo secondo Appendica A i recuperi venivano conteggiati nei mesi estivi.
- Risolto errore che provocava un errore bloccante (in controllo/calcolo) nel caso in cui il progetto contenesse una sola zona non climatizzata.
- I materiali di base da MUR501 a MUR508 riportavano erroneamente la dicitura 'esterno' invece di 'interno'.