Non trovo più le tabelle!!!

Con l’installazione della versione 1.51 (o successive) di MC 11300 è possibile che si verifichi uno spiacevole evento: le tabelle utente (componenti, materiali e dati progettisti) non sono più disponibili al programma.

Dopo le maledizioni e gli insulti (ragionevoli in questo caso) all’indirizzo dei programmatori di MC 11300, con la lettura di queste poche righe sarà possibile ripristinare la situazione.

Per non spaventare qualunque utente legga queste righe, anticipiamo che può verificarsi solamente a chi ha installato per la prima volta MC 11300 con versioni che vanno dalla 1.44 del 29/10/12 alla 1.48 del 01/02/13. Chi ha installato versioni precedenti o successive non ha problemi; com’è “uso e costume” fin dalla versione 1.00, una nuova versione non modifica i “documenti utente”.

A questo punto una precisazione. Secondo i canoni dettati da Microsoft, i dati dell’utente dovrebbero essere memorizzati all’interno dell’apposita cartella “Documenti”. MC 11300 non fa eccezione ed archivia le informazioni nel percorso “Documenti\Aermec\MasterClima\Tabelle”.

Purtroppo sono uscite alcune versioni che contenevano un errore nel codice per cui al primo avviamento veniva creato un percorso del tipo: “DocumentiAermec\MasterClima\Tabelle” (manca una “\” fra Documenti e Aermec). Il sistema operativo ha ovviamente creato le cartelle e l’utente ha lavorato comunque senza problemi.

Ecco un esempio di quanto esposto. Si osservano due cartelle simili: in rosso quella errata ed in verde quella corretta (lo standard “Documenti”).

documents_w8_1

Si tratta di un PC con Windows 8. Con altre versioni del sistema operativo la cartella viene creata con nome diverso.

Anche se si poteva lasciare tutto in questa situazione, con la versione 1.51 è stato deciso di non trascinare nel tempo questa incongruenza (non è grave ma si tratta pur sempre di un non senso). Se in avvio della versione 1.51 si verifica che il percorso è anomalo, il programma crea ed utilizza il percorso standard.

I dati utente non sono pertanto spariti ma si trovano in una cartella diversa. A questo punto si presentano due possibilità:

1) Accettare il percorso errato come valido. In Opzioni di MC 11300, Salvataggio, selezionare il percorso che porta al percorso contenente le tabelle:

image

2) Spostare le tabelle nel percorso corretto (consigliato). Per fare questo, accedere alla cartella incriminata:

documents_w8_2

Con MC 11300 non in esecuzione, copiare (o spostare) tutti i files che si trovano in questa cartella nel percorso corretto “Documenti\Aermec\MasterClima\Tabelle”.

Non dovrebbe essere difficile. In ogni caso, per eventuali informazioni siamo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *.
Loading

Archivio mensile

Partners