Mi era sfuggito un particolare di non poco conto ... non conosco a fondo le caldaie ma è probabile che in quei dati sia compreso anche il circolatore primario. Ecco spiegato il motivo di tutta quella potenza. Se non è così, spero che qualcuno smentisca.
Il discorso delle 24 ore è ovviamente riferito alla simulazione delle dispersioni che viene appunto eseguita per quel periodo di tempo. Sicuramente mi sono spiegato male ma il discorso delle 24 ore applicato al generatore è leggermente diverso.
Supponiamo che all'impianto venga richiesta un energia mensile di 10000 kWh (questo è calcolato in funzionamento continuo). Se abbiamo un generatore da 24 kW, questo può sviluppare un'energia pari a (mese da 31 giorni): 24*744=17856 kWh. Il tempo di funzionamento (su cui intervengono gli ausiliari) sarà legato al fattore di carico quindi 744*(10000/17856)=417 ore
I circolatori invece (tanto per capire, quelli legati alla distribuzione) prevedono due modalità:
1) arresto della pompa alla fermata del generatore: si considera un tempo di 417 ore
2) pompa sempre in funzione: si considera un tempo di 744 ore
In questo esempio, normalmente, la pompa di circolazione dell'impianto viene considerata funzionante per 744 ore mentre gli ausiliari del generatore per 417 ore. Ecco perchè bisogna comunque separare.
Non è esattamente così lineare (intervengono dati a potenze massime, intermedie, nulle) ma dovrebbe dare un idea. Come si è detto più volte, i circolatori prettamente legati all'acqua dell'impianto dovrebbero essere gestiti nella distribuzione. La pompa primaria all'interno del generatore è invece un ausiliare.
La parte 2 della 11300 specifica qualcosa (B.2 direttiva, pag. 58): "
La potenza elettrica dei generatori di calore comprende normalmente la potenza elettrica totale di tutti gli ausiliari montati a bordo del generatore. Sono ovviamente escluse eventuali pompe installate sul circuito primario di generazione esterne al generatore."
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.