Non si tratta di errore per cui ho spostato l'argomento nella sezione "MC 11300".
Io credo, molto semplicemente che l'altro programma non disponga del calcolo automatico dei gradi giorno. Tutti noi sappiamo che la zona climatica dipende dai gradi giorno. Se l'altro programma disponesse del calcolo automatico dei gradi giorno, il valore risultante sarebbe 1265 (UNI10349-3) ovvero zona C. Ma dal momento che l'altro programma non dispone di calcolo automatico ma solo della tabella del DPR 412, i gradi giorno risultanti sono 833 che corrispondono alla zona climatica B.
Qual'è il valore da utilizzare? La normativa ha modificato se stessa ma il decreto è rimasto lo stesso. Al momento attuale è consigliato di usare la tabella del Decreto 412. Qualcosa è scritto qui:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=6356 Per ottenere i gradi giorno da tabella 412 (ovvero il valore 833), nel combobox "Origine del dato" per "Gradi giorno" si deve lasciare il predefinito "Inserimento manuale" (se il valore predefinito è "inserimento manuale", ci si può chiedere se c'è un motivo?), si clicca sul pulsante a destra del campo "valore"; viene visualizzata una tabella in cui scegliere il comune. E' tutto. Circa 15 secondi.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.