carmelo
  • carmelo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera,
per puro caso avendo un altro software tra le mani ho riscontrato che la zona climatica del comune di Catania non corrisponde con quella in MC11300 (ver. 3.05). Lo stesso vale per il comune di Aci Castello (CT).
In MC11300 la zona climatica di Catania e Aci Castello è C ma nell'altro software è la B (non ho controllato per gli altri comuni).
Controllando su internet, la zona climatica di appartenenza in effetti è B e non C.
Ovviamente da questo derivano incongruenze dei limiti di legge per la trasmittanza dei componenti ecc.ecc....
Se cortesemente potreste controllare in questi giorni e darmi notizie su come stanno le cose ve ne sarei grato (e credo non solo io...).
Grazie
Saluti
Carmelo

albertop
8 anni fa
Non si tratta di errore per cui ho spostato l'argomento nella sezione "MC 11300".

Io credo, molto semplicemente che l'altro programma non disponga del calcolo automatico dei gradi giorno. Tutti noi sappiamo che la zona climatica dipende dai gradi giorno. Se l'altro programma disponesse del calcolo automatico dei gradi giorno, il valore risultante sarebbe 1265 (UNI10349-3) ovvero zona C. Ma dal momento che l'altro programma non dispone di calcolo automatico ma solo della tabella del DPR 412, i gradi giorno risultanti sono 833 che corrispondono alla zona climatica B.
Qual'è il valore da utilizzare? La normativa ha modificato se stessa ma il decreto è rimasto lo stesso. Al momento attuale è consigliato di usare la tabella del Decreto 412. Qualcosa è scritto qui:

http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=6356 

Per ottenere i gradi giorno da tabella 412 (ovvero il valore 833), nel combobox "Origine del dato" per "Gradi giorno" si deve lasciare il predefinito "Inserimento manuale" (se il valore predefinito è "inserimento manuale", ci si può chiedere se c'è un motivo?), si clicca sul pulsante a destra del campo "valore"; viene visualizzata una tabella in cui scegliere il comune. E' tutto. Circa 15 secondi.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione