Premessa:
Reputo molti dei freguentatori assolutamente esperti, critici (nel senso buono) e precisi. Quindi frequento questo forum soprattutto per la qualità delle risposte (e delle domande...) che spesso mi permettono di crescere culturalmente ed imparare meglio la professione.
Mi piace questo scambio di idee e dedico anche tempo perchè è un proficuo accrescimento.
👍 👍
garcangeli e Ibasa
lunghezze non compenetranti: per me questo sarebbe da chiarire, se così fosse almeno dalle mie parti tutti i serramenti esistenti non sarebbe calcolabili da abaco
Messaggio originale di luckying:
Se ho ben capito ti riferisci alla tamponatura esterna che parzialmente si sovrappone al telaio+montante dell'infisso.
Vedendo i casi dell'abaco CENED non mi pare di ritrovare una tal situazione. Risvolta in alcuni casi l'isolamento, ma non lo sovrappone al telaio/montante.
Ho capito male?
Quale caso specifico dell'abaco consideri?
garcangeli
al di là delle considerazioni se sia corretto o meno un ponte negativo in questa condizione, ciò che conta non è la lunghezza del percorso in sé, ma la resistenza che il flusso incontro. la discontinuità telaio vetro è tenuta in conto nel calcolo del serramento
Messaggio originale di luckying:
Concordo! Diciamo la stessa cosa!🤣
Poichè il materiale è lo stesso a minor lunghezza di percorso diminuisce la resistenza termica.... poi sicuramente ci sono altri fattori, ma in prima battuta dà un'idea...
Ibasa
penso che la tua correzione, da -0.359 a +0.359, possa essere una giusta deduzione, quindi sarei io a sbagliarmi. i pedici però a mio avviso sono sempre 1 e 2, anziché i e e, ovvero Psie e Psii sono identici e sono calcolati partendo da 1 e 2, esattamente come per ogni altro schema dei serramenti.
Messaggio originale di luckying:
Esattamente quello che diciamo... sembrano esserci un paio di errori di stampa sul SER.006
A questo punto pongo un dubbio che mi ha sempre accompagnato e che mi ha portato a considerare attendibile un valore negativo per il ponte termico del serramento. Nel calcolo del serramento consideravo sempre come larghezza non la luce della muratura, ma l'area maggiore del telaio in vista: ciò nel caso di serramento in mezzeria porta a una maggiore estensione del serramento rispetto alla muratura e quindi, parliamo di serramenti da 3-5 W/mqK, mi aspettavo correzioni negative dal ponte termico.
Dubbio che ancora mi segue - mi sembra di capire che normalmente tutti considerino la luce della muratura invece.
Messaggio originale di luckying:
Torniamo al punto di prima sulla compenetrazione?
Tu dici: per come sono costruiti normalmente tali nodi se misuro (diciamo sulla sezione orizzontale) esternamente la luce fra muro e muro ai lati dell'infisso risulta minore che l'analoga misura presa dalla parte interna.
Ma misure interne ed esterne nell'abaco coincidono... credo che sia questo il cardine della non compenetrazione...
C'è effettivamente un punto poco chiaro (per me, sicuramente per i super espertoni del CENED era chiarissimo)
La trasmittanza viene calcolata sulla base del flusso di calore dividendolo per la misura dell'oggetto proiettata lungo l'asse di estensione (x o y a seconda di come lo hai disegnato, es. per come sono disegnati da abaco per i serramenti su x) che cambia rispetto alla misura totale per via della mazzetta: quindi con l'infisso a filo interno se prendo la misura interna totale e proiettata coincidono, mentre nel caso di infisso a filo esterno no.
Per misura interna totale non intendo la oi della norma, ma il fatto che nel SW FEM devo indicare la superficie complessiva dove calcolare il flusso di calore... misura interna della parete (tipicamente 1 metro) + mazzetta fino al telaio.
Insomma intendo le diciture che compaiono nella tendina di Therm quando mostra i risultati di U.
Mentre nell'appendice alla 14683 le due situazioni (filo esterno e filo interno) sono equivalenti per quanto riguarda lo psi proposto (0,05) di fatto c'è una situazione migliore col filo esterno... forse si riscontra meglio nei casi W3 e W13.
Quindi la posizione dell'infisso (interno, in mezzeria, esterno) conta.
Il tuo dubbio è però pertinente... che devo misurare?
Ripeto, sull'abaco non mi pare che vi sia la situazione specifica, nella realtà occorre simularlo descrivendo fedelmente il nodo.
Modificato dall'utente
9 anni fa
|
Motivo: Non specificato