Ho un appartamento di circa 150 mq. che il proprietario ha di fatto, diviso, in due unità immobiliari tenendo chiuse le porte interne di collegamento(quindi con due ingressi separati, due caldaie per il riscaldamento e impianto elettrico separato ) ma al catasto risulta ancora come un appartamento unico con unico identificativo.
Adesso ho necessità di fare l'APE perché il proprietario vuole affittare separatamente le due porzioni dell'appartamento.
Il mio quesito è quale opzione adottare:
1)faccio unico APE per l'intero appartamento e a questo punto il dilemma è quale caldaia considerare, visto che uso il programma DOCET.
2)considero le due unità così come sono, separate, ma allora avrò lo stesso identificativo catastale per tutti e due che non viene accettato dal sistema d'invio telematico della Regione Abruzzo (in quanto uno va a sostituire l'altro).
3)devo per forza far mettere a posto al catasto l'immobile prima di effettuare l'APE (cosa che il proprietario non vuol fare).
Inoltre mi sorge il dubbio: è possibile effettuare un'APE per una situazione che risulta non in norma urbanisticamente e/o catastalmente rispetto all'utilizzo che se ne fa e a quale responsabilità eventualmente si va incontro! Grazie