Salve,
non sono certificatore energetico accreditato presso VEA, spero di non dire castronerie:
- il protocollo VEA recepisce a proprio modo ITACA per la "V"alutazione della qualità "E"nergetica ed "A"mbientale dell'edificio; la commistione, nelle formule espresse, dei risultati richiesti per la combinata valutazione energetica ed ambientale crea disperazione fra i programmatori di software validati (non li invidio di certo) in quanto mettono insieme (tali formule) la logica del calcolo vettoriale dell'energia (prodotta, consumata, persa, recuperata) con l'auto-sostenibilità riferita alle risorse ambientali di ciascun sistema sottoposto a criterio (ITACA-VEA).
- Borgo1971 allega prescrizioni VEA desunte dai criteri di valutazione B.1.5 (calcolo Ep ACS) e C.1.2 (emissioni CO2) secondo la versione VEA dell'Ottobre 2011 (quella in vigore giusto?); il protocollo ITACA in vigore allora (aprile 2011), diversamente da VEA, indicava in B.1.5 il calcolo delle perdite dell'impianto ACS secondo la procedura 6.9 di 11300-2 senza menzionare le cosiddette "perdite complessive Qlw" nè tantomeno la relativa formula proposta da VEA.
- ITACA ha emesso nuova versione del protocollo (Luglio 2012) nel cui punto C.1.2 non compare più il fantomatico EFacs per il calcolo delle emissioni CO2: ciò potrebbe andare incontro alle notizie fresche che ha ricevuto Borgo1971 riguarda l'aggiornamento VEA.
- Cosa si racconta ai corsi per certificatori VEA riguardo la scelta di sottrarre "per globalità di singolo servizio" dal valore dell'energia utile il valore dell'energia persa (meno l'energia recuperata) che sembra essere all'origine delle espressioni decise in VEA per Qlw ed EFacs?
- Dare un senso alla formula che esprime in VEA le perdite Qlw? Chissà, potrebbe dipende dalla risposta che Albertop vorrà dare (è un dialogo libero da forum, certo non un ricatto) alla seguente domanda:
Preambolo: in 11300-2, al punto 6.3 (perdite recuperabili e non) riguardo le perdite recuperate si ammettono due metodi (1 e 2), il primo obbligatorio per valutazioni di progetto o basate sull'utenza, entrambi ammessi per valutazioni standard.
Domanda: MC11300 utilizza un solo metodo di riduzione delle perdite? entrambi? La formula Qlw di VEA a quale metodo potrebbe essere logicamente associata (se è possibile darne una logica)?