"fabbisogno energia termica (riscaldamento) non soddisfatto dall'impianto" ?!? cosa significa!?😕 va bene!??
Messaggio originale di macai:
Se viene presentato questo messaggio, non va mai bene. Significa che il generatore non copre tutta l'energia richiesta nel range di funzionamento richiesto. Ora che guardo meglio l'immagine, sono platealmente errati i dati:
- Temperatura bivalente (in questo tipo di impianto non c'è generatore aggiuntivo): inserire -15 o lasciare -99
- Temperatura limite di funzionamento del pozzo caldo. Normalmente quel tipo di apparecchiature prevede sui 27°C. Comunque il limite (18°C) non può essere inferiore al valore di progetto (20°C)
- Temperatura di disattivazione del riscaldamento. Il valore proposto (20°C) va bene in questo caso; lasciamolo così
P.S.: probabilmente è errato anche il valore minimo di modulazione.
Inoltre ho provato ad isolare i problemi, simulando l'altro impianto pompa di calore per riscaldamento, inserendo come tu mi hai consigliato una riga aggiuntiva a 30° e simulando impianto di riscaldamento come riportato di seguito:
[immagine]
In tale ultimo caso avviando il run mi dà il seguente messaggio:
Controllo/calcolo Ok
Riscaldamento/acs pompa di calore: scostamenti maggiori di 5k tra temperatura di progetto e dati dichiarati. Alcuni risultati potrebbero essere inattendibili.
Ci deve essere qualcosa che ancora non và nella pompa per acs!?che cosa !?😕
Messaggio originale di macai:
Dalla videata si vede (quasi) benissimo che i dati dichiarati sono per temperatura dell'acqua di 55°C mentre l'acqua richiesta è a 40°C. Lo scostamento fra il dato dichiarato (55°C) e quello di progetto (40°C) è ben maggiore di 5°C quindi, il messaggio viene visualizzato. Prima ho parlato di aria (andavo sul sicuro ...) ma lo stesso vale anche per l'acqua.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.