Ho alcuni quesiti che magari per qualcuno sono banali, ma a me mettono sempre dubbi:
1. come modellare un vano tecnico fatto da un controsoffitto non coibentato e una falda fortemente coibentata? Nel mio caso il controsoffitto segue per 60-70cm le travi della falda, per poi diventare piano (dove l'altezza del piano arriva a 250cm), con un altezza massima del vano tecnico di poco meno di 1 metro. Si tiene conto di una zona n.r. o si può ignorare il controsoffitto?
2. c'è qualche differenza nel creare una z.n.r. e mettere quella come zona confinante di progetto, o usare una zona confinante analitica? Magari nel primo caso si tiene conto anche dell'esposizione e pertanto degli apporti, sia dall'esterno che da altre eventuali strutture confinanti? Es. un ripostiglio n.r. che confina con la z.r. su 3 lati più il soffitto, magari con una parete non coibentata ed una finestra rivolta a sud... se inserisco come analitico non posso indicare l'esposizione della parete verso esterno, e per ogni struttura disperdente indicherò X mq. di parete disperdente (o dovrei fare una proporzione?)
3. P.T. dei balconi... che struttura si intende per struttura del balcone? una sezione alto-basso dello stesso, o una sezione orizzontale? Se il mio balcone, sporgente 120cm., isolato inferiormente ed in testa con 6cm d xps, 15c.a., 2cm. di stiferite e sopra massetto e pavimento... che tipo di struttura devo creare?
4. Impianti VMC... dove si inserisce il consumo elettrico?