salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere, nel caso di legge 10 per ristrutturazioni totali o parziali e manutenzioni straordinarie dell'involucro edilizio per edifici con sup. utili < di 1000 mq la normativa prevede il rispetto di parametri di tipo prescrittivo relativi alle componenti che vengono "toccate" dall'intervento più altri adempimenti sempre prescrittivi.
La mia domanda è questa, i ponti termici vanno calcolati analiticamente, ovvero tramite simulazione numerica o da abaco tipo UNI 14683, oppure siccome si tratta di edifici esistenti (ad esempio si fanno opere anche ridotte sulle pareti e non demolizioni totali ecc..) è possibile utilizzare le maggiorazioni percentuali?
E nel caso si possano usare le maggiorazioni percentuali come ci si comporta ai fini del calcolo della trasmittanza media (dato che i limiti indicati in normativa parlano di strutture a ponte termico corretto o nel caso di non correzione di trasmittanza media)?
Dato che ci sono volevo chiedere un'ulteriore cosa che esula un po' dall'argomento sopra, nel caso di certificazione energetica, il certificatore non può essere ad esempio il direttore lavori o il progettista termotecnico. Secondo voi se uno è coordinatore della sicurezza o è l'ingegnere strutturista può svolgere anche il compito di certificatore o no? purtroppo non riesco a trovare dove si chiarisce questa cosa.
Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio, grazie,
Carlo