Salve
Non essendo pratico sulle recenti modifiche a riguardo ho dei dubbi riguardo a delle redazioni di L10 riguardo a progetti eseguiti con concessione ottenuta nel 2009 uno e 2011 l'altro, quindi ante modifiche della uni ts delle scorso ottobre 2014.
Rileggendo una relazione L10 che mi hanno eseguito(ove non sono nemmeno citati) mi sono sorti alcuni dubbi riguardo i ponti termici, anche perchè facendone una ora nella mia relazione vengono considerati, pertanto i miei due dubbi sono i seguenti..
1) Nella relazione L10 sul progetto del 2009 che mi hanno fatto non sono menzionati alcun modo i ponti termici, possibile?
oppure ha dimenticato qualcosa che
doveva considerare?
2) il calcolo può' essere fatto tramite calcolo manuale a elementi finito o con abaco semplificato dei ponti termici UNI EN ISO 14683 e qui mi sorge una perplessità( banale per i più pratici sicuramente), ovvero sull'interpretazione del alegenda che mi trovo "lightweight wall" :
http://www.ytong.it/it/docs/Y_SchedaTecnica_Thermo450P.pdf )
Il corrispondente Ponte termico dell'abaco sugli angoli, TIPO C
C4 -C8 con campitura corrispondente indicata - "lightweight wall"
questo termine "lightweight wall" mi pone perlessita, la struttra da immagine mi fa pensare a un elemento omogeneo e quindi coerente con la mia tipologia di muratura, ma il termine indicato mi "confonde", è da considerarsi solo per murature omogenee di tipo "leggero" ? cioè massa inferiore a xxx
Pertanto il tipo C4-C8 è corretto per assimilarlo a una struttura uniforme omogenea tipo quelle in gasbeton/ytong ?
Grazie 🙂