Non so da dove arrivi la tabella dei valori precalcolati. L'ho vista la prima volta (Appendice B.3) nella UNI 10344 che, si sa, è stata realizzata dall'Università di Udine.
La tabella in ogni caso, presenta valori forfetari di "massa superficiale" (kg/mq) e non di "capacità termica". Se verifichi sul tuo software, lo stesso componente con capacità areica di 70 kJ/(mq*K), può avere una massa superficiale di 190 (kg/mq).
Mentre nel metodo analitico per avere la capacità termica complessiva, moltiplichi la c.t. areica di ciascun singolo componente per la sua area interna (quindi anche tramezze, etc), nel metodo semplificato moltiplichi il valore della massa termica per la superficie dell'involucro. La superficie dell'involucro è definita come "somma dell'area delle superfici verticali più due volte l'area in pianta per il numero di piani compresi nella zona".
Il risultato dei due metodi potrebbe essere alquanto simile. Inoltre, si sa benissimo quanto viene "attenuata" l'influenza della capacità termica (primo passaggio: costante di tempo, secondo passaggio: fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti) nel calcolo.
Alla fine, utilizzando i due metodi diversi, il fattore di utilizzazione degli apporti gratuiti potrebbe essere 0,995 piuttosto che 0,99.
D'altro canto, come pensi siano riusciti a far validare il software? Lo metti in discussione tu stesso senza darti la risposta:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=7790 😉
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.