ildubbio
  • ildubbio
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Non riesco a comprendere la differenza tra la capacità termica areica interna ed esterna, in particolare con riferimento al loro utilizzo nel calcolo della capacità termica di un immobile.
Quando si usa l'una a l'altra capacità areica di una data struttura?
In particolare per la determinazione della capacità termica interna di un appartamento a quale delle due capacità areiche occorre riferirsi?

grazie
albertop
10 anni fa
La capacità areica è quella internma come è stato spiegato qui (anche se vecchio):
http://www.masterclima.info/post/La-capacita-termica-delle28099edificio.aspx 

Di una struttura "asimmetrica" si usa pertanto il lato rivolto verso l'ambiente interno. Nella stragrande maggioranza dei casi questo è sufficiente. Ricordo però che il "verso" (interno-esterno) dipende da come i materiali sono stati inseriti in definizione del componente. Per i componenti verso l'esterno non c'è normalmente problema ma, ad esempio, per un solaio qual'è l'interno e qual'è l'esterno? Dipende se siamo al piano inferiore o a quello superiore. Prova a ragionare su questi aspetti (anche se questo meccanismo non lo ritrovi in altri software, è così).

Per le misure, mi piace ricordare il documento gratuito allegato al software CENED che a questa voce lo spiega così (se ne è partlato 15 giorni fa circa):

UserPostedImage
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.