Sul discorso degli split i pareri e le interpretazioni comunali sono discordanti...
Qui a Bari viene richiesta la LEGGE 10 solo se installo almeno un dual split o se realizzo un impianto canalizzato anche di piccola potenza ( per intederci anche un 5 KW canalizzzato).
La provincia ci richiede addirittura la compilazione dell'allegato G per il singolo monosplit!
A questo punto chiedi all'ufficio tecnico competente come la vede in merito alle unità monosplit, ovvero se le assimila ad impianto termico allorquando facendo la somma delle singole potenze in riscaldamento arrivi ai 15 kW.
Qualora è considerato assimilato, allora solo per la tua zona uffici produci una seconda legge 10 "unica" con il rispetto dell'ETA globale su un imianto a pompa di calore equivalente.
Spero di esserti stato utile.
Messaggio originale di franlafo:
Sei stato utilissimo e non immagini quanto.
Lunedì mattina chiederò all'ufficio competente come mi suggerisci.
La somma delle potenze in riscaldamento di tutte le pompe di calore è di 25 kW.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________
1) Per allegato G intendi il "Rapporto di controllo tecnico per impianto termico inferiore ai 35 kW" che deve essere redatto dall'operatore incaricato (cioè l'installatore dell'impianto)?
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
2) Riguardo al sistema canalizzato avrei un dubbio importante da chiarire per calcolarne l'eta globale.
Dunque il sistema di riscaldamento è composto da caldaia centralizzata (230 kW), posta in C.T., con distribuzione a due tubi su alcune U.T.A. da cui partono le canalizzazioni aerauliche per la diffusione dell'aria.
Ora, per calcolare il
rendimento globale limite secondo l'allegato E della DGR n. VIII/5018 e l'ultima DGR VIII/8745 si fa la distinzione sul fluido termovettore, ovvero se solo acqua, se solo aria o se misto acqua e aria .
Nel mio caso è giusto considerare come fluido termovettore solo acqua (caso che tra l'altro è il più restrittivo) o devo fare la media pesata di parte di acqua e parte di aria?
Il caso solo aria dovrebbe essere ad esempio il caso di un roof-top, giusto?
____________________________________________________________________________________________________________________________________________
3) Sempre nell'allegato E dela DGR, si fa riferimento ai sistemi di ventilazione meccanica dove si dice che "non rappresentano sistemi di riscaldamento ad aria, ma sistemi dedicati esclusivamente all'immissione di aria esterna ecc."
Vorrei sapere, qui c'è un sistema che preleva in parte aria esterna e parte in ricircolo utilizzato per scaldare i locali.
Cosa devo seguire per i calcoli del rendimento globale medio dell'impianto, il paragrafo E.9.5 che tratta i sistemi di ventilazione meccanica o considero il sistema come con solo caldaia a condensazione e distribuzione a due tubi?
Sono un'po' confuso.💤
______________________________________________________________________________________________________________________________________________
4) Inoltre c'è un'altra questione su cui avrei bisogno di chiarimenti:
L'Allegato I, c.3 dice che:
Per gli impianti con Pn> 100kW occorre allegare alla relazione tecnica (ex legge 10/91)
una diagnosi energetica dell’edifico e dell’impianto nella quale si individuino gli interventi per la riduzione dei consumi dell’impianto.
Devo quindi allegare anche la diagnosi energetica come sopra descritto?
Se si, quello che deve contenere è ad esempio, parole povere: "per ridurre i consumi energetici sono consigliati interventi d'isolamento termico con cappotto interno che possano garantire i valori di trasmittanza richiesti dalla legge".
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________
Vi e ti ringrazio se potreste ancora darmi un aiuto e una dritta.
Marcello
Modificato dall'utente
13 anni fa
|
Motivo: Non specificato