Matteo Z.
  • Matteo Z.
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buonasera a tutti,
devo redigere una legge 10 relativa alla installazione di un nuovo impianto centralizzato che serve in parte un edificio esistente (quindi per esso si è nel caso del menu a tendina Riqualificazioni energetiche) ed in parte un edificio di una nuova costruzione (quindi per esso si è nel caso del menu a tendina Edifici nuovi).
Come faccio a fare un'unica legge 10 con MC11300?
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Ringrazio in anticipo,
Matteo
mara888sp
8 anni fa
Per i nuovi impianti vanno verificate le efficienze.
Per calcolare le efficienze è necessario conoscere l'energia termica da coprire e l'energia prodotta.
Questo serve 2 edifici, per cui per fare tutto insieme l'unico modo è mettere dentro i dati di entrambi gli edifici, trattandoli come zone.
Zona 1 = Edificio Vecchio
Zona 2 = Edificio Nuovo
L'impianto va definito poi a livello di edificio, inteso come il "nodo" in blu in grassetto della struttura edificio-zona-ambiente della sezione Fabbricato.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
Matteo Z.
  • Matteo Z.
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie per la risposta Mara,
per la suddivisione dell'impianto centralizzato e le zone ok.

Quindi nella sezione Calcolo/Risultati nel riquadro gruppo Zona posso trovare i valori di coefficienti flussi e quant'altro.
Con i dati di questa tabella riesco a calcolarmi tutti i dati H'T, Asolest/Asup utile, Eph nd, Epc nd, Epgl tot, Epgl ren, Epgl nren?
Grazie ancora,
Matteo


PS: Nel riquadro Verifiche requisiti minimi invece non è possibile verificare, avendo definito Zone separate, Zona per Zona il rispetto dei requisiti minimi. Questo deriva dal fatto che all'inizio è stata univocamente definita la verifica per nuova costruzione. Sarebbe utile aggiungere un'opzione per verificare le due zone separatamente.







garcangeli
8 anni fa
Leggere FAQ MISE 2.12 (http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/faq_efficienza_energetica_edifici_seconda_serie_1agosto_2016.pdf) potrebbe tornare utile.

Per le verifiche sull'involucro del solo nuovo cancella tutto quello che non è di competenza (di fatto la zona dell'esistente), fai rigirare la simulazione e tralascia i risultati dall'impianto in poi.
Prova anche a vedere cosa succede se utilizzi (nel file dove c'è solo il nuovo) l'impianto con i rendimenti del complessivo...

PS. Il sito in home page punta ancora alle FAQ vecchie del MISE

PPS. In effetti un ausilio del SW nella compilazione della legge 10 e dei risultati non sarebbe male. Ora che l'emergenza aggiornamento alle nuove UNI è in calo, non si potrebbe migliorare un poco l'user friendlyness dell'applicativo?
Matteo Z.
  • Matteo Z.
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie garcangeli, quindi:

- le efficienze (unica cosa che deve soddisfare l'edificio esistente) si trovano modellando tutto insieme (vecchio + nuovo);
- le caratteristiche dell'involucro (devono essere rispettati i valori minimi solo dal nuovo) si trovano modellando solo il nuovo edificio
- i valori di H'T, Asolest/Asup utile, Eph nd, Epc nd, Epgl tot, Epgl ren, Epgl nren che devo rispettare per il nuovo edificio invece da dove li ricavo?

Scusa non mi è chiaro il procedimento.

Matteo