Ho dei dubbi sulla compilazione del quadro zone termiche nel caso di pompa di calore ad espansione diretta.
Tipo di terminale di erogazione: Ventilconvettori? (ma non è ad acqua)
Messaggio originale di fabio.serra:
E' quello che presenta rendimento più elevato (di emissione) quindi conviene forse mettere proprio questo tipo di terminali. Le macchine ad espansione diretta rendono molto quindi non ci saranno sicuramente problemi globali.
Fabbisogno di energia elettrica: la somma dei consumi delle unità interne? (dal trial in su è una catastrofe)
Messaggio originale di fabio.serra:
Si, questo è ovvio. Per come è fatto il calcolo, le unità interne devono essere dimensionate correttamente (= non sovradimensionate) dal momento che esiste un concetto molto simile al "fattore di carico" dei generatori.
Sottosistema di regolazione: bo!
Messaggio originale di fabio.serra:
I rendimenti in queste unità sono normalmente elevati. Verificare nei cataloghi o chiedere a qualche tecnico della casa produttrice. Ad esempio è chiaro che una macchina ad inverter avrà il massimo della rendimento di regolazione (PI o PID).
Un'altra cosa: dopo l'importazione dei dati da MCimpianto il fabbisogno di energia termica risulta più elevato di un buon 20% è normale o ho dimenticato di settare qualcosa in MC11300?
Messaggio originale di fabio.serra:
Il fabbisogno di energia termica utile (Qh) deve essere molto simile. Qualcosa può cambiare nell'impianto. In linea di massima dovrebbero essere simili (a parità di "oggetto" preso in considerazione).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.