santo
  • santo
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
11 anni fa
salve,
se in un condominio con impianto centralizzato e contabilizzatori di calore e valvole termostatiche sui radiatori, la presenza di pompe di calore, ad uso esclusivo dell'appartamento, vanno considerare come impianto? vale la priorità:
1 pdc
2 impianto centralizzato a gas metano
grazie
albertop
11 anni fa


se in un condominio con impianto centralizzato e contabilizzatori di calore e valvole termostatiche sui radiatori, la presenza di pompe di calore, ad uso esclusivo dell'appartamento, vanno considerare come impianto?

Messaggio originale di santo:


vengono veramente utilizzate per il riscaldamento? sono tutte dello stesso tipo? c'è una priorità?

la priorità:
1 pdc
2 impianto centralizzato a gas metano

Messaggio originale di santo:


è corretta.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
sensoclima
11 anni fa
Però in questo modo le pcd andranno a soddisfare in gran parte (se non del tutto) il fabbisogno richiesto escludendo l'impianto centralizzato. Non mi pare che rispecchi la situazione reale, mi verrebbe da invertire l'ordine, le pdc immagino che vangano utilizzate per climatizzazione estiva o se l'impianto centralizzato non è in funzione o nei periodi in cui le temperature sono sopra gli 8/10 gradi...Oppure mischiare un po' le carte lasciando alle pdc una certa percentuale in riscaldamento. Non sono scelte semplici...
borgo1971
11 anni fa

l'impianto centralizzato non è in funzione o nei periodi in cui le temperature sono sopra gli 8/10 gradi...Oppure mischiare un po' le carte lasciando alle pdc una certa percentuale in riscaldamento. Non sono scelte semplici...

Messaggio originale di sensoclima:


Se le pompe di calore vengono usate per riscaldare, poi giocare con le temperature di cut/off delle stesse, facendole intervenire solo quando ci sono più di 10 o 15°C. Comunque come ordine vanno prima del centralizzato, se no non verrano mai considerate.