Ste9111
  • Ste9111
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
4 anni fa
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno come ci si comporta nella redazione di un APE che ha un impianto fotovoltaico connesso ad una batteria di accumulo.
Non essendoci questa opzione nei vari softwares come la considerereste?
grazie!
albertop
4 anni fa
Non è prevista nei vari software(s) ...

Supponiamo che non ci sia una batteria di accumulo, questa energia elettrica dove andrebbe a finire? Si perde? Oppure va a finire all'ENEL che si comporta quindi da batteria di accumulo (certamente più grande ma con stesso comportamento)?
Il punto: se non c'è batteria di accumulo, l'energia elettrica va all'ENEL che la restituisce per i fabbisogni elettrici dell'impianto. Se c'è batteria di accumulo interna, questa soddisfa direttamente i fabbisogni elettrici dell'impianto. Non cambia nulla. L'importante è che questa energia nobile non vada sprecata.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Ste9111
  • Ste9111
  • 54.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
4 anni fa
Grazie della risposta Alberto.

Però se ho energia elettrica che autoconsumo con batteria il fattore di conversione risulta 1, se la importo dalla rete risulta 2,42. Quindi mi verrebbe da pensare che è questa la differenza. No?

Dimmi se sbaglio, essendo che le norme UNI TS 11300 prevedono un calcolo mensile, praticamente tutto quello che produco con il fotovoltaico viene considerato usato dalla pdc. Quindi se il mio fotovoltaico nel mese produce 1000kWh e la pompa di calore me ne richiede 800kWh, per l'APE io riesco a soddisfare tutti i consumi della pdc perchè fa la sola differenza dei 2.. ho capito giusto?
albertop
4 anni fa
A livello di prestazione energetica non c'entra nulla il fattore di conversione in energia primaria dal momento che l'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico viene detratta direttamente dal consumo della (esempio) pompa di calore.
Il fattore di conversione influenza eventualmente il rendimento complessivo dell'impianto. Ma questo è pure ovvio: non posso avere un fotovoltaico delle dimensioni di un campo di calcio per alimentare uno split da 2 kW. Devo avere un rendimento di conversione minimo (se non ricordo male 10%).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
borgo1971
4 anni fa

A livello di prestazione energetica non c'entra nulla...

Messaggio originale di albertop:



E a livello di costi di gestione, si riesce a fare una stima? Con o senza accumulo? Considerando che la corrente in eccesso viene "regalata", mentre se manca la si paga?