Luigi_B
  • Luigi_B
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Salve,
dopo aver compilato i campi relativi alla generazione del raffrescamento (pompa di calore split), per un edificio residenziale,
ottengo come risultati, nei "dati di dettaglio degli impianti" nella schermata degli elaborati: Efficienza media stagionale = 0.01; EPren = 0.01; EPnren =0.03. praticamente come se il raffrescamente fosse ininfluente, qualche cosa non mi torna, possibile che abbia sbagliato io ad inserire i dati? qualcuno saprebbe indirizzarmi nella direzione giusta?
grazie
[img][/img]
Larebbi
8 anni fa
Sono passati alcuni mesi da questo post ma anche io ho rilevato lo stesso problema, sei riuscito a risolvere?
Nel mio caso l'impianto è molto semplice, un chiller con un solo split installato nel 2008 in un piccolo appartamento, credo di aver inserito i dati correttamente ma la schermata elaborati mi da 0 come efficienza media stagionale...
Potete illuminarmi?
Grazie mille
albertop
8 anni fa
Il rendimento è un rapporto fra due grandezze. Nel caso specifico fra l'energia termica utile richiesta per il servizio e l'energia primaria per il servizio. Se il risultato è 0 ci sono poche possibilità (praticamente solo due):
1) il fabbisogno termico per la climatizzazione è pari a zero (alta montagna, tutte le fineste a nord, non sono stati inseriti apporti termici interni oppure è stata sovradimensionata la ventilazione naturale ... o altro).
2) il fabbisogno di energia primaria è pari a zero

Il motivo 1 è statisticamente poco probabile anche per i newbies. Ma non impossibile. Il motivo 2 è più probabile dal momento che tipicamente non viene inserita energia elettrica per emissione e a volte non viene inserito nemmeno il generatore.

E' inutile aggiungere che per entrambi i messaggi si tratta di un errore di inserimento dei dati. Stabilire il motivo senza dati a disposizione è difficile ... Probabilmente controllare il generatore potrebbe rivelarsi vincente.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.