RosGe81
  • RosGe81
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buon giorno
sto stilando una relazione ex L10 per un pizzeria di nuova costruzione e ho un grosso problema di cui non riesco a venirne a capo. La pizzeria sarà dotata di impianto di climatizzazione estiva e come generatore sto predisponendo una pompa di calore/refrigeratore da circa 53 KW con un EER pari a 2.92... Il problema è che con questi valori non riesco a verificare l'efficienza media dell'impianto di climatizzazione estiva a causa della potenza eccessiva richiesta per la macchina e l'EER molto basso e mi trovo in una situazione in cui non posso prevedere l'installazione di macchine più piccole dati i carichi di raffrescamento molto elevati della pizzeria data dalla presenza di varie apparecchiature (elettriche/gas). Qualcuno gentilmente può darmi maggiori delucidazioni e/o indicazioni su come risolvere il problema? Grazie a chi vorrà rispondere
albertop
7 anni fa
2,92 non è un EER basso. Per dare un'idea, il valore minimo del decreto è 2,5. Se si tratta di una Pompa di Calore di produzione attuale si potrebbe come prima cosa provare ad inserire il valore di EER al 100% (ovvero il già citato 2,92) anche negli altri campi della videata generatore per raffrescamento.

Inoltre bisogna verificare che cosa succede con la ventilazione. Aggiungo qualche osservazione dal momento che nel messaggio originale non viene citato l'argomento. La ventilazione in questo tipo di categoria destinazione d'uso è fondamentale. Se si tratta di un edificio di nuova costruzione, le dispersioni per trasmissione sono probabilmente molto basse mentre quelle per ventilazione sono elevatissime. Ma cosa succede nel calcolo 11300? Nel calcolo estivo, la ventilazione elevata è migliorativa delle prestazioni. Prestazioni termiche migliori significa che al generatore viene richiesta pochissima energia termica; il fattore di carico è molto basso e la resa è quella delle caselle a destra nella griglia EER (esempio 5%). Il fattore di carico basso spaventa ma non deve spaventare perché le macchine frigorifere oggi possono modulare fino a percentuali molto basse: bisogna dirlo al software inserendo il rendimento al 100 fino alla casella a destra corrispondente al valore minimo di modulazione.
Con la ventilazione meccanica controllata, il carico sulla batteria dipende dalla portata d'aria ed il calcolo è pertanto molto più preciso.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
RosGe81
  • RosGe81
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
I valori al 100% quindi vanno inseriti sino alla fine anche nelle caselle contrassegnate con il lucchetto a quanto mi pare di capire... mi chiedo solo se ciò non vada in contrasto con la UNI 11300:3 in cui mi si dice che in caso di assenza di dati del costruttore devono essere utilizzati per il calcolo dei rendimenti i valori indicati nel paragrafo 5.5.1...
albertop
7 anni fa
Io mi baso su quello che viene detto. Oppure perdiamo tempo entrambi ...

sto stilando una relazione ex L10 per un pizzeria di nuova costruzione

Messaggio originale di RosGe81:



Non è ex ma questo poco importa. Mancano i dati del costruttore? Non è possibile; i dati ci devono essere e devono essere valutati correttamente.
Faccio un esempio: se un'apparecchio ha quattro compressori e ciascun compressore modula fino al 20%, il valore del rendimento rimane costante fino a percentuali molto basse (l'apparecchiatura è praticamente sempre in funzione).


I valori al 100% quindi vanno inseriti sino alla fine anche nelle caselle contrassegnate con il lucchetto a quanto mi pare di capire...

Messaggio originale di RosGe81:


Non ho detto questo. Ma se è il caso: si (senza vergogna).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
luckying
7 anni fa
caro Alberto, ex è giusto, perché non significa "fu" ma "da" - è un vezzo dei giuristi