Buona sera, avrei la necessità di un confronto con voi in merito ad un risultato che mi parrebbe anomalo. Non capisco dove io abbia sbagliato o non capisco quali nozioni mi mancano.
Oggetto del calcolo: ufficio in un condominio; riscaldamento ed acs centralizzati; centrale termica caratterizzata da 3 caldaie a condensazione; emissione ad alta temperatura (quindi rendimenti della generazione pari a 97%). Tutto apparentemente abbastanza semplice e lineare.
Risultati:
- fabbisogno di energia termica per il riscaldamento 28217 kWh
- fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per il riscaldamento 24738 kWh
- fabbisogno di energia primaria rinnovabile per il riscaldamento 83 kWh
- efficienza media stagionale dell'impianto di riscaldamento 1.1368
Qualcosa non quadra.
Sono entrato nel dettaglio dei risultati "gruppo impianto/riscaldamento" ed ho notato che il fabbisogno di energia termica per il servizio Qh è pari a 19353 kWh. Risalendo poi dal fabbisogno sino al valore di energia primaria totale, si arriva a 24392 kWh.
Quindi è possibile notare che, se da un lato l'energia primaria richiesta dal servizio nella sezione "indicatori" e nella sezione "gruppo impianto/riscaldamento" sia molto simile (24738 kWh vs 24392 kWh), anche se non capisco perchè non sia uguale, dall'altro lato noto uno scostamento enorme in termini di fabbisogno energetico (28217 kWh vs 19353 kWh).
Facendo la stessa cosa con il servizio acs, infatti, il fabbisogno di energia termica nella videata "indicatori" è esattamente identico a quello nella videata dei risultati "gruppo impianto/acs, mentre rimane un leggero scostamento per quanto concerne l'energia primaria.
Come mai? Che differenza c'è nei risultati tra la schermata "indicatori" e la schermata risultati "gruppo impianto/riscaldamento"?
Tornando al mio problema sul riscadlamento, pertanto, quel valore di 28217 kWh si ripercuote sul valore dell'efficienza media che risulta essere maggiore di 1 quando ho tutti i rendimenti (generazione, distribuzione, regolazione ed emissione) inferiori ad 1.
Non capisco sul perchè non capisco!!
Qualcuno si è già imbattuto in questo tipo di problema e potrebbe darmi una chiave di lettura?
Grazie