[postby]orienri
Si intendevo una caldaia non ha condensazione..
non ho capito ... modulante non a condensazione, modulante a condensazione, non modulante a condensazione, non modulante non a condensazione?
Bisogna verificare anche il regime di funzionamento:
[postby]orienri
"E' circa compreso nell'intervallo indicato dalla scheda tecnica per i valori mandata-ritorno 80-60 e 50-30)" mi hanno detto in un altro forum.
Non vuol dire nulla ... 80-60 non condensa, 50-30 si (sempre che la caldaia lo preveda).
[postby]orienri
Ti chiedo, visto che sei cosi gentile, di indicarmi delle perdite "classiche" per
una caldaietta murale a condensazione 24 KW. Forse sbaglio quella.
O forse gli apporti gratuiti, che io faccio calcolare ad MC con l'apposito tasto
e mi vengono circa 1000 MJ
Mi sembrava di aver detto che se il rendimento di produzione è del 93% (almeno così hai scritto), il valore di EPi deve essere verificato oppure di cercare da un'altra parte (non nel generatore).
Ad apporti gratuiti maggiori corrisponde un valore di EPi minore. In ogni caso, dire apporti gratuiti 1000 non significa nulla (su quanti metri quadri sarebbe già migliore ...). Comunque non sono gli apporti gratuiti.
Il valore di EPi è semplicemente proporzionale alle dispersioni (in linea di massima) quindi ci sono troppe dispersioni. Per caso è stata inserita nella gestione anche l'acqua calda sanitaria? Le strutture hanno tutte un valore di trasmittanza OK? Oppure sono stati definiti locali adiacenti con esposizione NC (non usare l'esposizione NC ...).
Inoltre, è troppo alto il valore di EPi oppure troppo basso il valore di EPi limite? Il valore di S/V è coretto?
Ci sono moltissimi punti per cui il risultato non è come lo si aspetta
Prova a pensarci un attimo e se non ne vieni fuori mandami il progetto a mcimpianto@aermec.com (ovviamente solo il file del programma ... nomefile.mdb)
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.