simo85
  • simo85
  • 80.8% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
14 giorni fa
Ciao a tutti,
devo inserire come generatore ACS e riscaldamento una caldaia murale istantanea con recuperatore attivo in pompa di calore a scarico forzato (nello specifico la SIME Uniqua Revoution 25), come posso fare?

Non mi è mai capitato di incontrare questo tipo di generatore.

Grazie
NDP
  • NDP
  • 55% (Neutro)
  • Classe NC
13 giorni fa
Buongiorno, premesso che non sono un massimo esperto di generatori "ibridi", ma se non interpreto male il funzionamento di questo prodotto, l'acqua di ritorno impianto e uscita scambiatore sanitario (quando vi è richiesta di sanitario) attraversa prima lo scambiatore della pompa di calore e poi il bruciatore. In questo caso è come avere due generatori separati con pompa di calore prioritaria sulla caldaia. Immagino inoltre che in questo sistema non vi sia possibilità di escludere la caldaia, pertanto andrebbero inseriti due generatori nell'elenco, pompa di calore sopra e caldaia sotto.
Se esiste una centralina elettronica che sceglie quando accendere/spegnere la pompa di calore si può impostare il funzionamento alternato e "giocare" con il valore della temperatura bivalente per impostare la soglia di sotto della quale la pompa di calore si spegne. Se la pompa di calore è sempre accesa e non è gestita da una centralina si può impostare il funzionamento parallelo e una temperatura bivalente abbastanza alta per fare in modo che la caldaia non si spenga mai e che vada a coprire solo la quota di energia che la pompa di calore non è in grado di soddisfare.