Ti esprimo come si opera qui da noi sulla base dei colloqui con il ns. ufficio tecnico.
"Mera sostituzione" se sostituisco un generatore con uno di identiche caratteristiche ( ex. caldaia tipo B con caldaia tipo B, tipo C con tipo C)
" sostituzione" se cambio con un generatore di caratteristiche differenti ( caldaia tipo B con tipo C, tipo C con tipo C a condensaz.)
Premesso ciò, secondo il DPR 59/09 scattava ( f.de ora della potenza) l'obbligo di deposito della relazione sui consumi energetici.
Premesso ciò, nelle mere sostitutzioni si ha obbligo di dotare l'impianto di regolazione per singolo ambiente ( ex. termostatiche)
Facciamo il caso di cambiare una caldaia centralizzata ( in genere camera aperta con nuova camera aperta) a tu sei l'Impresa.
In effetti è una mera sostituzione, ma a te impresa ti hanno commissionato "solo" l'adeguamento della caldaia, quindi pompa anticondensa, quindi verifica termoregolazione non inchiodata, verifica sicurezze ispesl e trattamenti acqua...
E le termostatiche? ( azz. ma mica mi hanno fatot fare il giro nelle case..)
Allora per non incorrerein casini il tuo ingegnere ( sei ora sempre tu) dice: ma possiamo comunque considerare l'intervento come sostituzione,...( perchè non c'è mai stato scritto in nessun decreto quale è la differenza tra i due termini) e pertanto fai risparmiare ( almeno sino a dicembre 2016) 200 valvole termostatiche, le preregolazioni , le pompe ad inverter, e se possibile gli autoflow sulle colonne....
Quindi, fai il rilievo del palazzo, creati il tuo progetto, già che sei rilevati tutti i radiatori, fai il calcolo del rispetto del rendimento globale ( potresti farcela) con il centraizzato. E ti tieni in saccoccia il lavoro per il progetto di contabilizzazione...😎