Probabilmente si. Ma se uno mi chiede: "diagnosi energetica" significa valutazione adattata all'utenza su tutti i dati di progetto (temperature, profili orari di funzionamento, iterazione fra stesse zone riscaldate, ... in pratica anche molti argomenti della ISO 13789 non ripresi dalla TS 11300) e quindi preferisco rispondere con "no".
Se invece per "diagnosi energetica" si intende: "quanto miglioro di classe in un edificio standard se inserisco un isolamento a cappotto" è altra questione che si può fare ... Ma è stata richiesta "diagnosi energetica".
Apro e chiudo una parentesi. Fino alla versione 1.6x gli apporti gratuiti interni avevano la doppia possibilità (standard o adattata all'utenza). Fermo restando che una buona percentuale di progettisti (questo tutt'ora) non inseriva gli apporti gratuiti, fra chi li inseriva c'era una percentuale "importante" che li valorizzava "ad capocchiam" (di solito troppo alti). Quanti utenti avevavo EPi,inol = 0 semplicemente perché avevano inserito carichi interni di qualche migliaio di W per metroquadro!!! Abbiamo dovuto eliminare la modalità A3 e lasciare solo la "standard". Per chi necessita di una seria diagnosi energetica, ci sono diversi software americani che lo fanno anche discretamente bene.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.