luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Caso di pavimento su vespaio.

Se si spunta la voce "E' presente un ponte ..." e si inseriscono i valori relativi, comunque il valore della trasmittanza totale non cambia.
albertop
11 anni fa
E' un errore vecchio che dovrebbe essere stato sistemato. Ora verifico il motivo. Grazie.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
cherubino
11 anni fa
Il ponte termico influenza il calcolo del "coefficiente di accoppiamento termico in regime stazionario" non quello della "trasmittanza termica effettiva".

luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
Complimenti per la pettinatura ...
Quanto dici vale per l'eventuale pavimento a terra, Ug per internederci, che poi normalmente per i vespai immagino si consideri sempre Rg=0, quindi direi ben poco rilevante; io mi riferivo invece, e pensavo che il sw così facesse, al PT tra pavimento e muro esterno, poiché il valore di Uf da utilizzare deve tenere conto di questo PT. (par. 9.2 della norma)
Altrimenti bisogna calcolarsi a mano il componente con il ponte termico incluso e utilizzare questo nel calcolo, anziché il mero componente da stratigrafia, capisco adesso quindi che questo non è previsto.
cherubino
11 anni fa
Hai ragione a dire questo.
Quindi
calcoli manualmente un componente che comprenda anche l'effetto del ponte termico e lo usi nel pavimento
oppure
fai il calcolo del pavimento senza quel ponte termico e in involucro dopo aver aggiunto il pavimento verso il terreno aggiungi anche il ponte termico.
A logica il risultato non deve cambiare.
luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
11 anni fa
In realtà i risultati saranno diversi, perché nel primo caso medi sulla sola trasmittanza Uf, nel secondo caso sul valore composto di U - conviene seguire per norma il primo caso.
pensi che possa essere messo tra le cose da fare? non è tanto per il calcolo manuale, ma è per ricordarsi di fare quel passaggio e non confondere un tipo di PT con l'altro.
grazie
luckying
  • luckying
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
10 anni fa
Ritornando su questo tema
Sto lavorando su un altro progetto e ho avuto il tempo di fare una piccola prova:
- calcolo considerando il ponte termico come da inserimento in MC11300, ovvero Hg=A*U+P*Psig: 15.518 W/k
- calcolo considerando il ponte termico nel valore di Uf: Hg diventa 13.177 (Hg=A*U), a fronte di un valore di trasmittanza del componente comunque molto + alto (da 0,23 a 0,33)

Non sono più tanto sicuro della logica che ho seguito e di quella seguita da MC 11300, che dà due vantaggi: la trasmittanza calcolata del componente è inferiore (aiuta per il rispetto dei requisiti quando serve), sembra cautelativa dal lato delle dispersioni.

Un'altra questione ancora è l'impossibilità di tenere in conto di Psig,e, ovvero l'isolamento ai bordi delle fondazioni, orizzontalmente e verticalmente: la scelta nel sw è stata deliberata perché ritenura ininfluente o altro?