multiplant
  • multiplant
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
16 anni fa

Ho sfogliato quasi tutto il forum per trovare discussioni simili e ne ho trovate diverse ma mi rimane ancora qualche dubbio.


E' stato detto che il valore di trasmittanza termica "più esatto" da confrontare con i valori limiti riportati nella legge è Hg/A. Ma come mai allora nelle verifiche delle strutture per il pavimento su terreno viene preso il valore della struttura edile? Non è più giusto lasciare uno spazio vuoto?


Quando dovrò consegnare la mia legge 10, che struttura dovrò allegare ? Quella edile, dove il valore di U sarà maggiore di quello imposto dalla normativa?


Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo se qualcuno avrà la voglia di rispondermi

albertop
16 anni fa

La mia è una risposta di parte ;)


L'osservazione è estremamente interessante. La soluzione finale si potrà trovare in una nuova versione del software (non una release 1.60 ... ma un rifacimento completo).


Come già detto più volte la separazione in locali non è 100% compatibile con quanto richiesto dalla norma. Questo è vero per tutti i software che consentono la separazione dei locali; paradossalmente un "foglio di calcolo" potrebbe essere in molti casi più compatibile di un software completo.


Noi stiamo già lavorando ad una nuova versione (che non sarà comunque disponibile per Natale ...). Sappiamo che attualmente la trasmittanza dichiarata è maggiore di quanto lo sarebbe nella realtà. Chi riesce a rientrare così, lo sarebbe a maggior ragione con un calcolo a norma. Eventualmente, calcoli esatti e modifica con Word.


Alberto


 


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.