mattrx
  • mattrx
  • 74% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,
nel caso molto problematico di una situazione di irreperibilità dati estrema come posso proseguire?😕
Devo certificare due vecchi appartamenti serviti da un generatore risc+acs Blunox.e B 27/150 con bollitore da 150 l. Riguardo impianto e sottosistemi ho solamente a disposizione la scheda del produttore, piuttosto scarna di dati: schada Blunox.e B .

Nell'inserimento del generatore (prospetto 23) è corretto considerarlo generatore atmosferico di tipo B (**)? Per quanto riguarda potenza al focolare, rendimenti e bollitore direi che ci siamo. Invece per quanto riguarda il circuito primario mi trovo in difficoltà, e pure per inserire le potenze degli ausiliari relativi a distribuzione ACS e riscaldamento. Qualcuno può darmi un suo parere? Ringrazio per l'attenzione. 😊
mara888sp
10 anni fa
Se utilizzi il calcolo con i valori precalcolati il programma prende i dati di rendimento dai prospetti di normativa, ignorando altamente potenze, rendimenti e ausiliari: è tutto già "contemplato" nel rendimento preso dal prospetto.
Per cui metti anche di dati non veri (magari che abbiamo una prvenza di reale) nei campi
Lascia stare il primario.

Idem per gli altri sotto-sistemi (emissione/regolazione, distribuzione): dati da prospetto.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
mattrx
  • mattrx
  • 74% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie per la risposta, abuso della tua gentilezza e chiedo 2 chiarimenti (non posso nascondere di essere in fase di apprendimento...).

1. Non essendo dato tabulato, può essere plausibile caldaia atmosferica tipo B (**)? Sempre in carenza di dati il fattore di correzione "rapporto di potenza generatore istallato e potenza di pregetto" la lascio pari ad 1. Vedo comunque che altre scelte cambiano il risultato finale di poco.

2. Per quanto riguarda la parte distribuzione del riscaldamento e ACS, con valori da prospetto, se attivo l'inserimento della potenza degli ausiliari questo va ad influire sul risultato finale. E' quindi bene inserirli con valori plausibili? o posso tralasciarli?
mattrx
  • mattrx
  • 74% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
10 anni fa
Chiarisco io il primo quesito, ho reperito dati tecnici che assicurano la classe di rendimento a 3 stelle. Per quanto riguarda inserimento di potenze di circolatore bollitore e circolatore impianto ancora vuoto 💤
mara888sp
10 anni fa
Se nell'impianto ci sono delle pompe di circolazione vanno inserite.
Ovviamente coi dati reali, cioè con la relativa potenza elettrica.
Che dovrebbe essere scritta su una qualche targhetta appiccicata al dispositivo.
Attenzione solo a non mettere i dati "doppi"
La pompa è una sul circuito di distribuzione dell'ACS e una su quello del riscaldamento?
Se la risposta è sì vanno messe entrambe ognua nel relativo "posto" del software.


Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.