tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
16 anni fa
Buona sera a tutti. Domanda: Per quanto riguarda una persona giuridica, quindi una ditta, il costo dell'intervento per cui si richiede la detrazione, è comprensivo di IVA o no? Per una persona fisica, un privato, la risposta è sì, anche perchè in questo caso, l'IVA è un costo che in condizioni normali un privato non detrae, ma per una ditta? Io penso che debba detrarre la spesa del lavoro con l'IVA scorporata.
Rimanendo in attesa di news, ringrazio tutti
enrico.g
16 anni fa

Essendo un sostituto di imposta non può detrarre l'IVA: non la paga!!!!! Se lo fa rientra in quella cosa che si chiama "frode fiscale".

tagio
  • tagio
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
16 anni fa

Se e' una ditta recupera l'IVA e quindi questa non va aggiunta al costo dell'intevento.


Ma se recupera l'iva probabilmente si detrarra' anche le spese dell'intervento. Subito nella prossima denuncia dei redditi, senza dilazionarlo in tre anni.


Gli conviene ? Bisogna  vedere che aliquota paga di Irpef e addizionali.

luca.lb
16 anni fa

Sicuramente l'Iva non va considerata. Ma siete sicuri che per i privati gli importi  su cui si calcola la detrazione siano quelli iva inclusa?

enrico.g
16 anni fa

x luca.lb= SI


X taglio= detrarre dalle spese significa ridurre il redito e guadagnare la pecentuale di tassazione da quel delta, detrarre dalle imposte significa non pagare il 55% di quella spesa.... che può comunque andare in detrazione??? A quest'ultima domanda non so dare risposta