a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
buona domenica, io sono a casa con l'influenza e di conseguenza sto delirando un po' e forse mi faccio troppe paranoie da principiante.

riferendomi alla questione della pratica che devo seguire e per cui chiedevo per la copertura con abbaino chiedo:

mi trovo in zona F, a Nord della Provincia di Belluno e quindi i limiti più stringenti in assoluto;
fabbricato preesistente anni 70(?) di tipo residenziale, il committente chiede il cambio di destinazione d'uso da C2 a residenziale per il sottotetto che è al grezzo totale anche se già parzialmente diviso come di sua volontà da precedente pratica.

la sua idea di ristrutturazione che io classificherei nella "riqualificazione energetica" (ma non ne sono sicuro per il cambio di destinazione d'uso) comprende
- la sostituzione della copertura che attualmente non è isolata con nuova e isolata senza cambio orditura;
- installazione di termostufa a legna (stube in maiolica per il soggiorno e cucina)con scambiatore, senza contatto diretto del fluido con la fiamma, incorporato verso accumulo
- installazione di accumulo da 500 litri H+W
- realizzazione di impianto radiante a pavimento gestito dalla termostufa
- installazione in copertura di pannelli solari termici per escludere l'uso estivo del legno per H e W
- installazione di serramenti in PVC che dovremo scegliere ma che non so come potranno mai rispettare la corretta U😕.

a tutti gli effetti, se non per emergenza verrebbero escluse a priori le soluzioni di utilizzo di fonti non rinnovabili e al massimo si potrebbe installare una serpentina elettrica sempre sull'accumulo in caso di brutto tempo prolungato durante l'estate e impossibilità a fare fuoco.

ora, a me cosa verrebbe richiesto?

ci troviamo in un sottotetto di un edificio con 5 livelli di cui 3 fuori terra e due residenziali seminterrati. per verificare il 25% della riqualificazione devo sommare tutte le superfici a parte quelle contro terra calcolare se copertura (senza sporti) e finestre del mio livello compongono il 25% del totale. è corretto? e ho anche le aperture sugli abbaini!
se lo superassi però cadrei giustamente nella ristrutturazione importante di 2°livello con ciò che ne comporta.

ovviamente l'involucro non risponde ai requisiti minimi della trasmittanza e quindi se il committente non ne volesse sentire di cappotto interno??
attualmente la parete dall'interno è così definita: forati da 25+2intonaco+3polistirolo (Boh?😕 )+1,5perlinato di legno verticale
questa questione mi turba parecchio perchè si parla sempre di ciò che è richiesto nel mondo dell'immaginario ma andando poi nello specifico le casistiche sono infinite..
cosa comporta quindi il deposito del mio elaborato con il mancato rispetto dei requisiti? ovviamente, tra tetto, finestre e generatori sarei già bene come classe energetica.

mi sono seguito alcune lezioni a riguardo dei requisiti della L10 e mi sono abbastanza chiarito alcuni punti ma il non rispetto del presente mi scombina tutto il resto. il committente ha intenzione di fare da se gran parte dei lavori in quanto ne ha le competenze ma ci sarà il tecnico installatore per quanto agli impianti e quindi se non per i materiali e per il termoidraulico non credo abbia possibilità di richiedere grandi bonus..

grazie a chi risponderà.
cherubino
un anno fa
I ragionamenti sono corretti. Bisogna capire cosa vuol fare il proprietario.
a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Buongiorno, grazie per la conferma.. il committente comunque non mi pareva interessato ad ulteriori isolamenti e quindi non vorrei proporgli ed obbligarlo a tale intervento.. è possibile? tanto più che conoscendolo domani magari gli salta il matto di rivestire le pareti con legname di recupero, legno vecchio e altro simile alle baite cortinesi ed in quel caso non avrebbe un piano serio d'appoggio per esempio.
c'è da dire che l'edificio è tutto il giorno in battuta di sole..

inoltre nell'impostazione del fabbricato:
devo inserire l'intero volume e superfici disperdenti sul fabbricato (compreso delle altre proprietà) per poi andare a calcolare solo le mie due zone di progetto come già definite e composte da un solo vano per zona per velocizzare il calcolo? o è meglio una zona e due vani sempre per semplificare?

aggiungo inoltre che non so per quale motivo ed avendo già provato a variare con diversi materiali e con o senza intercapedine e con uno strato in più di tavolato piuttosto che di OSB o altro continuo ad avere sempre condensa interstiziale che non mi si asciuga. non capisco perchè però.. il valore è molto basso e non so se posso lasciarlo così o se devo trovare il modo di correggerlo. si tratta di 0.0353 kg/mq. poi, per quanto alla condensa tra lamiera e tavolato non mi pongo troppi problemi perchè ho l'intercapedine ma tra la barriera e l'isolante non riesco a risolvere questo errore.


accetto consigli!
cherubino
un anno fa
La condensa non ci deve essere. Non può lasciarlo così.
a_Soravia
  • a_Soravia
  • 61.8% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Buongiorno, ritornando alla questione precendetemente illustrata e dalla quale mi sono un po' allontanato per mancanza di tempo ho da poco ripreso a guardare il programma e la redazione della L-10.

fermo restando che mi trovo in una ristrutturazione di secondo livello, vorrei capire se sostituendo i serramenti sono quindi obbligato a verificare il ponte termico con la parete in quanto inserendo i valori sui ponti termici da voi proposti sulla base dell'abaco cened i ponti non sono mai risolti o meglio non rientrano nel campo di validità della conduttività equivalente 0.23-0.81 proprio a causa della muratura..
vorrei capire bene questa cosa perchè mi troverò a breve a dover realizzare un'intervento simile di sostituzione dei serramenti e realizzazione di pavimento radiante all'interno di murature in C.A. già isolate all'esterno.
quindi faccio completamente a meno di inserire ponti termici? visto che il valore della conduttività me lo importa dal componente?
imposto la trasmittanza termica lineica con inserimento manuale?

saluti