buona domenica, io sono a casa con l'influenza e di conseguenza sto delirando un po' e forse mi faccio troppe paranoie da principiante.
riferendomi alla questione della pratica che devo seguire e per cui chiedevo per la copertura con abbaino chiedo:
mi trovo in zona F, a Nord della Provincia di Belluno e quindi i limiti più stringenti in assoluto;
fabbricato preesistente anni 70(?) di tipo residenziale, il committente chiede il cambio di destinazione d'uso da C2 a residenziale per il sottotetto che è al grezzo totale anche se già parzialmente diviso come di sua volontà da precedente pratica.
la sua idea di ristrutturazione che io classificherei nella "riqualificazione energetica" (ma non ne sono sicuro per il cambio di destinazione d'uso) comprende
- la sostituzione della copertura che attualmente non è isolata con nuova e isolata senza cambio orditura;
- installazione di termostufa a legna (stube in maiolica per il soggiorno e cucina)con scambiatore, senza contatto diretto del fluido con la fiamma, incorporato verso accumulo
- installazione di accumulo da 500 litri H+W
- realizzazione di impianto radiante a pavimento gestito dalla termostufa
- installazione in copertura di pannelli solari termici per escludere l'uso estivo del legno per H e W
- installazione di serramenti in PVC che dovremo scegliere ma che non so come potranno mai rispettare la corretta U😕.
a tutti gli effetti, se non per emergenza verrebbero escluse a priori le soluzioni di utilizzo di fonti non rinnovabili e al massimo si potrebbe installare una serpentina elettrica sempre sull'accumulo in caso di brutto tempo prolungato durante l'estate e impossibilità a fare fuoco.
ora, a me cosa verrebbe richiesto?
ci troviamo in un sottotetto di un edificio con 5 livelli di cui 3 fuori terra e due residenziali seminterrati. per verificare il 25% della riqualificazione devo sommare tutte le superfici a parte quelle contro terra calcolare se copertura (senza sporti) e finestre del mio livello compongono il 25% del totale. è corretto? e ho anche le aperture sugli abbaini!
se lo superassi però cadrei giustamente nella ristrutturazione importante di 2°livello con ciò che ne comporta.
ovviamente l'involucro non risponde ai requisiti minimi della trasmittanza e quindi se il committente non ne volesse sentire di cappotto interno??
attualmente la parete dall'interno è così definita: forati da 25+2intonaco+3polistirolo (Boh?😕 )+1,5perlinato di legno verticale
questa questione mi turba parecchio perchè si parla sempre di ciò che è richiesto nel mondo dell'immaginario ma andando poi nello specifico le casistiche sono infinite..
cosa comporta quindi il deposito del mio elaborato con il mancato rispetto dei requisiti? ovviamente, tra tetto, finestre e generatori sarei già bene come classe energetica.
mi sono seguito alcune lezioni a riguardo dei requisiti della L10 e mi sono abbastanza chiarito alcuni punti ma il non rispetto del presente mi scombina tutto il resto. il committente ha intenzione di fare da se gran parte dei lavori in quanto ne ha le competenze ma ci sarà il tecnico installatore per quanto agli impianti e quindi se non per i materiali e per il termoidraulico non credo abbia possibilità di richiedere grandi bonus..
grazie a chi risponderà.