Dal punto di vista del software, questo valore viene semplicemente richiesto al fine di applicare le correzioni previste nella norma UNI/TS 11300-3:
Per sistemi split con compressore a velocità fissa (= no inverter) è prevista una correzione della resa frigorifera in funzione della distanza fra unità esterna ed interna. Evidentemente i test che hanno eseguito prevedevano una lunghezza di 7,5 metri. A questo punto ritengo che la domanda nasca dal fatto che il software forse dovrebbe segnalare il valore predefinito e, non sapendo di che si tratta, non si capisce se inserire 3, 30 o 50. Oppure nel caso di apparecchi inverter il valore dovrebbe essere già fisso. Ma questo riguarda il software che si può facimente migliorare.
Come minimo possiamo considerare la lunghezza della tubazione. Questo dovrebbe essere intuitivo. L'installatore ha fatto un lavoro perfetto ... Ma perché si parla di lunghezza "equivalente". Anche questo dovrebbe essere intuitivo. Il termine equivalente tiene conto delle non linearità o delle accidentalità del circuito (che passi acqua o gas, il concetto è simile). C'è molta documentazione sull'argomento su internet per cui non voglio (e non posso) dilungarmi. Alla domanda specifica, ecco una tabella che riassume (in metri) gli elementi per calcolare il dato richiesto.
Alla fine, mezzo metro in più o in meno, non cambia molto ...
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.