hsluca
  • hsluca
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
5 anni fa
Salve,

mi trovo a modellare un'appartamento oggetto di ristrutturazione per redigere l'ape e la successiva richiesta di detrazioni all'enea. Vi prego di darmi risposta ad ogni singola domanda. Grazie in anticipo a tutti.

Allo stato iniziale l'appartamento è privo di isolante alle pareti e con finestre a vetro semplice (di quelli sottilissimi come se non ci fossero). Era presente una caldaia standard (produzione ACS e riscaldamento) e un camino che riscaldava solo la stanza in cui si trovava in pratica.

Le domande sono queste:

- Devo inserire il camino come tra i generatori presenti nell'appartamento?

- il camino lo modello come generatore a biomassa? ( suppongo di si visto andava a legna) e che dati inserisco che non ho nulla in mano ed era fatto in pietra?

- Andando a modellare i generatori metterò (dall'alto verso il basso) prima il generatore a caldaia standard ( come principale e che fa sia riscaldamento che ACS) e poi eventualmente il camino?

Nell'ipotesi di non modellare il camino (fatemi sapere se è giusto oppure no), inserendo solo la caldaia standard a gas ho un Epg di 156.558 con classe energetica edificio F.


Dopo i lavori di ristrutturazione (in cui sono stati sostituite le finestre e inserito l'isolante alle pareti, il tutto opportunamente modellato) è stato installata una termocucina (con relativo impianto di accumulo di acqua) per riscaldamento e produzione ACS e la caldaia standard (già presente) è stata ridimensionata a caldaia di supporto (cioè si attiva solo nel caso in cui la termocucina per qualche ragione non riesce a soddisfare i bisogni di riscaldamento e ACS). Nel programma ho quindi modellato i due generatori nel seguente modo:

- ho modellato l'impianto di accumulo nella sezione dedicata

- ho modellato prima la termicucina come caldaia a biomassa (riscaldamento e acs)

- nel rigo sotto ho inserito la caldaia standard (riscaldamento e acs)

Viene fuori che l'appartamento ha un Epg di 255.39 ed p quindi in classe G. E' chiaro che qualcosa non va.......😠 😢 🤬 😕 Io credo che lui veda le due caldaia funzionanti allo stesso istante e per questo mi si sballa il risultato finale.

- Secondo voi è giusto come allo stato di progetto, ho modellato i due generatori presenti? 😕

- come faccio a fargli intendere (io credevo che mettendo prima la termocucina e poi la caldaia standard era automatico) che il generatore principale è la termocucina e che la caldaia è di supporto? 😕 😠
cherubino
5 anni fa
nel file dove ha definito la termocucina ha assegnato a questo generatore il vettore energetico dell'energia elettrica invece della biomassa, questo comporta un utilizzo del fattore di correzione in energia primaria non rinnovabile pari a 1.95 invece di 0.2