michele barbarini
7 anni fa
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il seguente problema:

un collega, che mi ha chiesto aiuto, deve depositare una legge 10 per un intervento di ristrutturazione edilizia, approvato nel 1998, soggetto a variante nel 2003, anno in cui la pratica comunale si pensava chiusa.

A seguito di una verifica di questi giorni, invece, è emerso che manca la parte relativa alla Legge 10 che deve essere quindi redatta e depositata.


Ora vi chiedo:
- quali erano gli obblighi vigenti nel 2003? Il deposito della Legge 10 era obbligatorio?
- quali erano i contenuti minimi di tale documento? c'è un modello disponibile?
- quale software certificato è disponibile per redigere il documento richiesto?


grazie

(in attesa di un aiuto, inizio a ricercare normative vigenti nel periodo in questione)
albertop
7 anni fa
La legge 10 risale al 1991. Il regolamento applicativo è il 312 del 1993.

E' sufficiente scrivere su Google:
dpr 412 1993

per ottenere il documento originale che contiene anche la "traccia" per compilare una relazione conforme all'art. 28 della legge 10/91.

Al tempo non servivano software certificati. Anzi non servivano software; i calcoli si potevano fare anche a mano. Se né tu né il tuo collega avete a disposizione un software vecchio, potete utilizzare il software MC Impianto:

http://www.masterclima.info/page/Software-MCImpianto.aspx 

Questo software in modalità demo prevede un massimo di 3 locali ma va comunque bene per una relazione L.10 dove nei calcoli, l'edificio può essere assimilato ad un unico locale.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.