Ciao Lombo, tempo fa avevo chiesto anch'io chiarimenti proprio in merito a questo argomento ma non ho ricevuto risposte e vedo che anche a te non è andata molto meglio (forse è un argomento troppo banale mah!!!!)
Comunque io ho fatto così ho settato a livello generale "estrazione-immissione" ed ho inserito a mano il valore dei ricambi d'aria (0,5 generale e 2 nei bagni).
Non credo sia corretto, come avevo fatto anch'io inizialemente, utilizzare le ventilazioni personalizzate per i vari ambienti in quanto escono dei valori di dispersione a mio avviso non credibili (addirittura maggiori di un ricambio d'aria di tipo naturale) come hai constatato anche tu.
Se ci pensi poi in realtà tutti gli ambienti della casa sono in comunicazione tra di loro quindi è corretto secondo me che il tutto sia di tipo "estrazione-immissione".
Ti faccio io una domanda se magari riesci a rispondermi, nell'inserimento dell'impianto VMC ci sono le due sezioni "distribuzione auraulica" e "Trattamento aria". Io in "distribuzione auraulica" non ho inserito nulla in quanto tutti i tubi sono all'interno del locale riscaldato, poi ho inserito i dati dell'unità di trattamento in "Trattamento aria". Pensi sia corretto? Negli indicatori di prestazione energetica finali però EPV non mi viene in alcun modo calcolato, è sempre zero, per caso sai il motivo?
Spero di esserti stato d'aiuto, buon lavoro e attendo tuo riscontro.