pimar75
  • pimar75
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa

Avrei bisogno di un chiarimento ed eventualmente un suggerimento per come risolvere il seguente problema


Nel caso di uffici il ricambio richiesto da normativa è di 2 volumi l'ora. La cosa implicita è che questa ventilazione deve riferirsi alle ore di ufficio,non anche a quelle notturne, a meno di non voler ricambiare l'aria ai fantasmi. Mi sembra però che il programma vada a considerare i ricambi per l'intero arco della giornata, portando a sovrastimare sensibilmente le perdite per ventilazione ( 16 ricambi diventano 48,con tutto quel che ne consegue). Anche per un impianto di ventilazione forzata avrei bisogno di limitarne il funzionamento a 8 ore, cosa non possibile.


 

albertop
17 anni fa

[postby]pimar75

Mi sembra però che il programma vada a considerare i ricambi per l'intero arco della giornata, portando a sovrastimare sensibilmente le perdite per ventilazione ( 16 ricambi diventano 48,con tutto quel che ne consegue). Anche per un impianto di ventilazione forzata avrei bisogno di limitarne il funzionamento a 8 ore, cosa non possibile.



Assolutamente no!!! Nel caso di ventilazione forzata il software (o la 10344/832) ragiona in maniera diversa.


Questo vale solo per la ventilazione forzata. I ricambi definiti nel locale come ventilazione forzata vengono computati per il tempo di attivazione così come definito in Impianti di ventilazione meccanica (il codice associato a quel locale. Per il tempo rimanente a coprire l'intera giornata vengono applicate le rimanenti regole presenti sempre in Impianti di ventilazione forzata (ad esempio "Ricambi d'aria quando l'impianto di ventilazione è spento"). Nelle norme citate è spiegato anche meglio di come l'ho fatto io (in pratica i 16 ricambi vengono "normalizzati" ad una media sulle 24 ore).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
pimar75
  • pimar75
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe F Creatore della discussione
17 anni fa
        ok, quindi da quel che ho capito quelle impostazioni dell'impianto di ventilazione forzata sono quelle vincolanti per il programma.grazie per il chiarimento. il software ragiona egualmente anche per quanto riguarda la potenza assorbita dal ventilatore?alla voce "altri fabbisogni"della verifica del FEP le possibilità sono solo "ventilatore sempre acceso" o "ventilatore spento quando ho la temperatura prefissata": il primo mi comporta più spesa d'energia del necessario, il secondo meno. A meno che il "sempre acceso" sia riferito alle 8 ore di funzionamento assegnate nella creazione dell'impianto.
albertop
17 anni fa

Per quanto riguarda la teoria rimando alla lettura della raccomandazione CTI, paragrafo 6.2.1.1:


Raccomandazione 03-2003


Per i terminali il tempo di attivazione è invece quello di "impianto". Voglio ricordare che in quel punto si parla di ventilconvettori. 


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.