abcpower80
  • abcpower80
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao a tutti!

Ritorno sul forum dopo anni di silenzio: all'epoca usavo la versione 1.28, se non mi ricordo male 😁 poi man mano ho usato le versioni più avanzate senza particolari problemi di sorta...Adesso il passaggio alla versione 3.05 è stato traumatico! 😲 ma sto facendo varie prove per capire il funzionamento.

Il fatto è che ho un problema che non riesco proprio a risolvere, pur avendo controllato e ricontrollato tutto. Magari è già stato trattato, ma ho cercato sul forum e non ho trovato nulla in merito 😢

Dovrei fare una simulazione (a titolo di esercizio, non è un lavoro vero e proprio) dei consumi energetici di un Condominio su 4 piani+reception al piano terra; i primi due piani hanno 3 appartamenti e gli ultimi solo 2. ho strutturato il tutto considerando i vari piani come zone e gli appartamenti come sottozone e ho compilato i vari campi per ogni scheda.

Arrivo alla sezione IMPIANTO: inserisco i dati di emissione/regolazione, distribuzione e quant'altro (caldaia tradizionale centralizzata 349 kW) solo nella scheda "edificio", eseguo il calcolo...e mi da quasi tutti i valori degli EP a 0, con conseguente classe energetica elevatissima, impossibile considerando che l'immobile è degli anni '70. Probabilmente sbaglio a inserire dei dati o salto dei passaggi, fatto sta che le ho provate tutte: è come se non mi considerasse l'impianto. Uso il metodo dei rendimenti precalcolati, come calcolo.

Cosa sbaglio/dimentico di compilare? Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete a questo post, spero di poter trovare una soluzione insieme a Voi 😁 Un grosso saluto a tutti e buon lavoro!

PS: Non mi fa scaricare la versione 3.07 dal sito di Masterclima, mi dice "download non riuscito"!

mara888sp
8 anni fa
Se EP = 0 SICURAMENTE manca qualche dato.
Capire quale così "a naso" è impossibile.

Comunque, più che una zona per piano, secondo me converrebbe fare una zona per appartamento (così se chiedono l'APE per appartamento oltre che per intero edificio c'è modo di farlo senza impazzire).

L'unica cosa da fare è ripassare le varie schermate sia del Fabbricato che dell'impianto e vedere se è stato "perso" qualcosa per strada.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
abcpower80
  • abcpower80
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao mara888sp, ti riangrazio per la risposta 😁

Questo calcolo che sto facendo non è mirato a produrre APE per i singoli appartamenti, però nelle commesse successive terrò a mente il tuo consiglio!

Le schede FABBRICATO e IMPIANTO le ho ricontrollate tutte:
- In IMPIANTO non ho inserito la distribuzione aeraulica, così come tutta la sezione "trasporti" (non ho i dati tecnici per questo)

- i dati dell'impianto li ho inseriti SOLO nella parte "edificio" dell'albero delle zone e sottozone: nelle singole zone è tutto in bianco, potrebbe essere questo il nodo gordiano? Perché secondo me manca proprio il "collegamento" tra l'impianto e l'edificio, per questo mi escono tutti i valori nulli...Tant'è che come qualità dell'involucro mi da BASSA (ed è corretto) e tutti i calcoli di superfici disperdenti e S/V li fa. 😕

Riesci a illustrarmi un procedimento tipologico per inserire un impianto (centralizzato o non)? 😊 Così capisco cosa salto come passaggio... Ti Chiedo scusa e grazie per la pazienza, il fatto è che sto imparando e il passaggio alla nuova versione mi ha un po'traumatizzato 😲

Grazie e buon lavoro!
mara888sp
8 anni fa
Che l'impianto sia a livello di edificio va bene.

Non è che nel fabbricato hai impostato per le zone la casellina "Calcolo per questa zona"?...

Comunque... vai nei risultati, prendi risultati edificio-impianto e guarda dove ti si azzera tutto.
Se fino a un certo punto hai valori e poi zero, il problema è "lì"

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
albertop
8 anni fa

Perché secondo me manca proprio il "collegamento" tra l'impianto e l'edificio, per questo mi escono tutti i valori nulli...

Messaggio originale di abcpower80:


Il "collegamento" è automatico. Forse tu hai spezzato questo "collegamento" settando in zona "impianto autonomo/dedicato"?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
abcpower80
  • abcpower80
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Accidenti! Sì, era impostato "impianto dedicato" e "Calcolo per questa zona" 😢 Ora mi viene giustamente in classe G...Però deve avermele impostate in automatico, perché non ricordo di aver mai spuntato quelle caselle 😲

Grazie mille a entrambi per il supporto e l'aiuto, anche se era una cosa stupida, alla fine! Scusatemi, sono lavori che faccio molto raramente per conto mio (per adesso, il mio principale impiego è disegnare le discariche in uno studio tecnico, per cui...😁 ), quindi sono ancora inesperto.

Già che ci sono, visto che si parla di condominio e impianto centralizzato, ho visto che nelle singole zone, dove c'è appunto la spunta "impianto dedicato", c'è una casella chiamata "quote millesimali". Cosa indica di preciso? Serve per ripartire il fabbisogno per singola zona?

Grazie ancora per la disponibilità!
mara888sp
8 anni fa
😲 Il programma (spero NESSUN programma) non si imposta niente da solo (di proposito non uso il termine "automaticamente".... a me personalmente fa PUARA)
Se lo facesse si chiamerebbe Terminator...e non è una bella prospettiva.

OVVIAMENTE le quote millesimali servono per ripartire "qualcosa"... (sennò perché prendersi la briga di calcolarle?) tipo il fabbisogno e tutto quant'altro serve per calcolare l'APE per quella zona, "derivandolo" dal totale dell'edificio.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
abcpower80
  • abcpower80
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
Ah ho capito! Allora sì, potrebbero servirmi per quello che sto facendo.

Grazie ancora per le delucidazioni e la professionalità 😃 E scusatemi ancora se magari ho tirato fuori argomenti basilari, sto ancora imparando e la strada è ancora lunga.

Grazie e buon lavoro a tutti!