Ciao a tutti!
Ritorno sul forum dopo anni di silenzio: all'epoca usavo la versione 1.28, se non mi ricordo male 😁 poi man mano ho usato le versioni più avanzate senza particolari problemi di sorta...Adesso il passaggio alla versione 3.05 è stato traumatico! 😲 ma sto facendo varie prove per capire il funzionamento.
Il fatto è che ho un problema che non riesco proprio a risolvere, pur avendo controllato e ricontrollato tutto. Magari è già stato trattato, ma ho cercato sul forum e non ho trovato nulla in merito 😢
Dovrei fare una simulazione (a titolo di esercizio, non è un lavoro vero e proprio) dei consumi energetici di un Condominio su 4 piani+reception al piano terra; i primi due piani hanno 3 appartamenti e gli ultimi solo 2. ho strutturato il tutto considerando i vari piani come zone e gli appartamenti come sottozone e ho compilato i vari campi per ogni scheda.
Arrivo alla sezione IMPIANTO: inserisco i dati di emissione/regolazione, distribuzione e quant'altro (caldaia tradizionale centralizzata 349 kW) solo nella scheda "edificio", eseguo il calcolo...e mi da quasi tutti i valori degli EP a 0, con conseguente classe energetica elevatissima, impossibile considerando che l'immobile è degli anni '70. Probabilmente sbaglio a inserire dei dati o salto dei passaggi, fatto sta che le ho provate tutte: è come se non mi considerasse l'impianto. Uso il metodo dei rendimenti precalcolati, come calcolo.
Cosa sbaglio/dimentico di compilare? Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherete a questo post, spero di poter trovare una soluzione insieme a Voi 😁 Un grosso saluto a tutti e buon lavoro!
PS: Non mi fa scaricare la versione 3.07 dal sito di Masterclima, mi dice "download non riuscito"!