Barbara
  • Barbara
  • 0% ()
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ho redatto un APE per un negozio di 100 mq, con impianto riscaldamento simulato, e due servizi igienici con due scaldacqua elettrici. Viene fuori classe E ma con un consumo pari a 665,389 kwh/mq annuo. Quindi dovrebbe essere classe G....
Qualcuno sa dirmi dove potrebbe essere l'errore? Ho compilato tutte le sezioni, anche quella dell'illuminazione in quanto attività commerciale.

Grazie
albertop
8 anni fa

Viene fuori classe E ma con un consumo pari a 665,389 kwh/mq annuo. Quindi dovrebbe essere classe G....

Messaggio originale di Barbara:


Secondo quale criterio dovrebbe essere classe G?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
Ciao. Servirebbe qualche informazione in più.. Considera che:
l'impianto di riscaldamento simulato ha un buon rendimento;
Per l'illuminazione se hai molti watt installati ti alza abbastanza l'EP dell'edificio di riferimento da farti slittare le classi;
Hai anche raffrescamento? (condizionatore che fa solo freddo, perchè se facesse anche caldo l'avresti considerato nel riscaldamento) se si EPc contribuisce ad alzarti il valore di EP globale sia del tuo edificio, sia di quello di riferimento.
Il negozio in questione è tipo vendita al dettaglio riconducibile ad attività commerciali senza obbligo di wc per il pubblico? in questo caso il fabbisogno di ACS è pari a zero, quindi puoi avere boiler elettrico anzichè solare termico che EPw è comunque pari a zero;
se invece è un attività che utilizza moltissima ACS tipo parrucchiere, bar, ecc hai un EPw molto alto ma è molto alto anche quello dell'edificio di riferimento.
Se poi è un bar, se non ricordo male c'è tanta dispersione per ventilazione che è molto alta, che porta ad un EPh alto anche nell'edificio di riferimento.
E' vero che hai un consumo molto alto, dovresti confrontarlo però con EP dell'edificio di riferimento... quanto ti viene quello? e soprattutto che attività è?
garcangeli
8 anni fa


....se invece è un attività che utilizza moltissima ACS tipo parrucchiere....

Messaggio originale di Albe:



Attenzione: parrucchiere è considerato un esercizio commerciale ed ai fini APE consuma acqua come un qualsiasi negozio.
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
ops... andavo a memoria!