ettore
  • ettore
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Scusate se mi intrometto. Ho anche io un problema analogo. Ho un impianto aria/acqua con diversi ventilconvettori della Aermec serie Omnia UL 36 e 26 che per il momento utilizzo per il solo riscaldamento con caldaia a gas. Vorrei installare una pompa di calore sempre della Aermec tipo "ANk 040" o eventualmente quella della Daikin tipo “EWYQ010ACV3P” ma ho un grosso dubbio: nell'impianto mi hanno montato tubi che secondo me sono troppo piccoli: dalla caldaia (e dal punto predisposto per la pompa di calore) ai collettori di smistamento, (circa 10 mt.), tubo da “22” e dai collettori di smistamento ai ventilconvettori (max 6 metri per il ventilconvettore più lontano) tubi da “14”. In refrigerazione può funzionare o è meglio lasciar perdere? E, considerato che queste pompe di calore lavorano attorno ai 50 gradi, in riscaldamento l’impianto renderebbe?
Considerati anche i costi sia di installazione che legati ai consumi di energia elettrica (ma per questo sto provvedendo a montare un impianto FV che mi risolverebbe il problema), la scelta è quella giusta o conviene installare una serie di pompe di calore nei vari ambienti della casa?
In riscaldamento con la caldaia l'impianto funziona bene anche provando ad abbassare la temperatura dell’acqua attorno ai 50/55 gradi.
Grazie anticipatamente