garcangeli
  • garcangeli
  • 100% (Glorificato)
  • Classe A1 Creatore della discussione
10 anni fa
Buona sera a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla in proposito a questo problema.

Il proprietario dei locali richiede l'APE, l'impianto di riscaldamento/raffrescamento è del conduttore dei locali, ed il proprietario non ne sa nulla non essendo suo.

Alla scadenza del contratto di affitto il conduttore potrebbe chiaramente portar via i macchinari, o comunque, ormai obsoleti, venir dismessi.

Secondo voi, poichè l'affitto viene eseguito a rustico, è da considerare senza impianti o occorre comunque fare la foto dell'esistente? In quest'ultimo caso se alla scadenza dell'affitto non vi saranno più gli impianti per il condizionamento (caldo freddo) il proprietario (che ha chiesto e pagato l'attestato) si ritrova con un documento inutile e da rifare!!! E magari ora pubblicizza un affitto di un locale con una prestazione ben diversa da quella che poi l'eventuale successivo conduttore troverà...

Come comportarsi?

Grazie anticipate per la collaborazione
borgo1971
10 anni fa

Come comportarsi?

Messaggio originale di garcangeli:



Simulazione riscaldamento ad induzione, nelle note metti quello che hai scritto qui. Al limite farai uno sconto se dovrai rifare l'APE (che dipenderà da quanto cambia la procedura nel frattempo).