Buongiorno, sono alla mia prima APE e, come potrete capire anche voi, si vede!!! 😊
Effettivamente l’oggetto dell’APE è un po’ complesso in quanto si tratta di un edificio di 7 piani (3 interrati e 4 fuori terra) adibito interamente ad uffici, di 24.962 mc di volume riscaldato e circa 5000 mq di superficie utile, con impianto di riscaldamento e raffrescamento centralizzati alimentati a gas metano: per il riscaldamento sono utilizzati due generatori di calore ad acqua calda (Caldaia Buderus Logano GE315 con potenza nominale da 234Kw ciascuna), per il raffrescamento due chiller acqua/acqua (Blue Box Omega V Echo LC/HP/LN 23.2 con potenza nominale da 240Kw ciascuno), e per l’acqua calda sanitaria degli scaldacqua elettrici da 10 litri (Idropi mini 10). È anche presente un impianto centralizzato di trattamento dell’aria (Aermec UT) e due pompe (Grundfos TPE Seriees 2000).
L’APE deve essere redatta solo per un ufficio ed archivio situati al 2° e 3° piano sottostrada: la zona adibita ad uffici (sup. utile mq 200 e volume disperdente 900 mc circa) occupa una parte del 2° piano sottostrada ed è climatizzata con ventilconvettori a mobile ed a cassetta (Ferroli FCF e FCS); la zona archivio si sviluppa tra il 2° ed il 3° piano sottostrada (i due piani sono collegati, cioè in molti punti non c’è il solaio di separazione tra i due piani e quindi può considerarsi un unico ambiente), non ha impianto di climatizzazione, ma un piccolo (insufficiente considerate le dimensioni dei locali che si sviluppano su circa 600 mq e 3000 mc) impianto di termoventilazione costituito da 3 aerotermi (Aeratori centrifughi cassonati Tecno-ventil CVD).
Ho distinto la parte generale che ho chiamato “Edificio”, una zona climatizzata “Uffici” ed una zona non climatizzata “Archivio”: ho inserito tutti i dati in mio possesso (alcuni dati relativi agli impianti mi mancano e non saprei come reperirli) mettendo le caratteristiche generali degli impianti in “Edificio” e quelli particolari in “Uffici” inserendo i millesimi che, non essendoci, ho ricavato dalla proporzione tra mc globali e mc della parte da certificare (24962:1000=900:x da cui x=36)…?
http://www.masterclima.info e mi risulta Classe F. Fatta questa premessa avrei un centinaio di domande da porre, ma per dignità mi limiterò a farne solo alcune: 😕
- l’
APE va fatta solo per gli uffici o anche per l’archivio? Si tratta di un rinnovo del contratto di locazione…
- nell’”Edificio” ho inserito i valori dati dalla
somma di quelli delle 2 caldaie e dei 2 refrigeratori, ma nella zona “Ufficio” che dati devo inserire? (ad es. in Impianto nella sezione Riscaldamento/acqua sanitaria:
Superficie esterna del serbatoio d’accumulo in Serbatoio d’accumulo, dati della
Pompa in Circuito del generatore,
Potenza elettrica al focolare in Generatore; nella sezione Raffrescamento:
Fabbisogni elettrici in Distribuzione,
Superficie esterna del serbatoio d’accumulo in Accumulo,
Lunghezza degli elementi del tratto e
Potenza elettrica della pompa in Circuito primario,
Potenza nominale e Potenza elettrica assorbita in Generazione…) Quelli generali o i 36/1000 di questi?
- devo necessariamente inserire
tutti i dati richiesti? (ad es. non conosco la portata d’acqua, la prevalenza richiesta e la potenza elettrica della pompa, la velocità costante o variabile, …) La mancanza o la non correttezza di alcuni dati falsa tanto il risultato da portare la classe dell’edificio ad A+?
Il software è ottimo, ma i dati richiesti sono così tanti e specifici da non permettermi di poter continuare ad utilizzarlo con le mie attuali conoscenze e competenze! 😕 Spero possiate darmi qualche indicazione che riesca a farmi venir fuori da questa situazione. 😊
Grazie anticipatamente e buona certificazione a tutti!!! 🤣