Salvatore
  • Salvatore
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno, sono alla mia prima APE e, come potrete capire anche voi, si vede!!! 😊
Effettivamente l’oggetto dell’APE è un po’ complesso in quanto si tratta di un edificio di 7 piani (3 interrati e 4 fuori terra) adibito interamente ad uffici, di 24.962 mc di volume riscaldato e circa 5000 mq di superficie utile, con impianto di riscaldamento e raffrescamento centralizzati alimentati a gas metano: per il riscaldamento sono utilizzati due generatori di calore ad acqua calda (Caldaia Buderus Logano GE315 con potenza nominale da 234Kw ciascuna), per il raffrescamento due chiller acqua/acqua (Blue Box Omega V Echo LC/HP/LN 23.2 con potenza nominale da 240Kw ciascuno), e per l’acqua calda sanitaria degli scaldacqua elettrici da 10 litri (Idropi mini 10). È anche presente un impianto centralizzato di trattamento dell’aria (Aermec UT) e due pompe (Grundfos TPE Seriees 2000).
L’APE deve essere redatta solo per un ufficio ed archivio situati al 2° e 3° piano sottostrada: la zona adibita ad uffici (sup. utile mq 200 e volume disperdente 900 mc circa) occupa una parte del 2° piano sottostrada ed è climatizzata con ventilconvettori a mobile ed a cassetta (Ferroli FCF e FCS); la zona archivio si sviluppa tra il 2° ed il 3° piano sottostrada (i due piani sono collegati, cioè in molti punti non c’è il solaio di separazione tra i due piani e quindi può considerarsi un unico ambiente), non ha impianto di climatizzazione, ma un piccolo (insufficiente considerate le dimensioni dei locali che si sviluppano su circa 600 mq e 3000 mc) impianto di termoventilazione costituito da 3 aerotermi (Aeratori centrifughi cassonati Tecno-ventil CVD).
Ho distinto la parte generale che ho chiamato “Edificio”, una zona climatizzata “Uffici” ed una zona non climatizzata “Archivio”: ho inserito tutti i dati in mio possesso (alcuni dati relativi agli impianti mi mancano e non saprei come reperirli) mettendo le caratteristiche generali degli impianti in “Edificio” e quelli particolari in “Uffici” inserendo i millesimi che, non essendoci, ho ricavato dalla proporzione tra mc globali e mc della parte da certificare (24962:1000=900:x da cui x=36)…?
http://www.masterclima.info  e mi risulta Classe F. Fatta questa premessa avrei un centinaio di domande da porre, ma per dignità mi limiterò a farne solo alcune: 😕
- l’APE va fatta solo per gli uffici o anche per l’archivio? Si tratta di un rinnovo del contratto di locazione…
- nell’”Edificio” ho inserito i valori dati dalla somma di quelli delle 2 caldaie e dei 2 refrigeratori, ma nella zona “Ufficio” che dati devo inserire? (ad es. in Impianto nella sezione Riscaldamento/acqua sanitaria: Superficie esterna del serbatoio d’accumulo in Serbatoio d’accumulo, dati della Pompa in Circuito del generatore, Potenza elettrica al focolare in Generatore; nella sezione Raffrescamento: Fabbisogni elettrici in Distribuzione, Superficie esterna del serbatoio d’accumulo in Accumulo, Lunghezza degli elementi del tratto e Potenza elettrica della pompa in Circuito primario, Potenza nominale e Potenza elettrica assorbita in Generazione…) Quelli generali o i 36/1000 di questi?
- devo necessariamente inserire tutti i dati richiesti? (ad es. non conosco la portata d’acqua, la prevalenza richiesta e la potenza elettrica della pompa, la velocità costante o variabile, …) La mancanza o la non correttezza di alcuni dati falsa tanto il risultato da portare la classe dell’edificio ad A+?
Il software è ottimo, ma i dati richiesti sono così tanti e specifici da non permettermi di poter continuare ad utilizzarlo con le mie attuali conoscenze e competenze! 😕 Spero possiate darmi qualche indicazione che riesca a farmi venir fuori da questa situazione. 😊
Grazie anticipatamente e buona certificazione a tutti!!! 🤣
Salvatore
  • Salvatore
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
PS:
i due locali (Uffici e Archivio), sebbene disposti su 2 piani, sono accatastati con un solo sub
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa
Salve (molti anni fa conobbi un Salvatore di Monterosso); una prima possibile scrematura:

... L’APE deve essere redatta solo per un ufficio ed archivio? ...


Se si individua una separazione di zona fra ufficio ed archivio, e se l'archivio è utilizzato come zona di servizio che non deve garantire comfort abitativo perché non destinato a permanenza prolungata di persone, si mantiene la zona archivio come non climatizzata ed il suo confine non verrà conteggiato nel calcolo del confine riscaldato oggetto di S/V (l'oggetto formale dell'APE resterà il sub); ipotizzo che gli aerotermi siano funzionali ad evitare muffe nell'archivio cartaceo.

Salvatore
  • Salvatore
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Grazie Ibasa per questa indicazione!
Uffici ed Archivio sono separati da un tramezzo di 20 cm con porta taglia-fuoco, che considero come confine con locale non riscaldato (i 900 mc di locale riscaldato che ho utilizzato per il calcolo dei millesimi comprendono solo la zona Uffici e quindi fino a tale tramezzo).
Gli aerotermi dell'archivio, secondo quanto ho letto nella relazione del progetto sono "equipaggiate con elettroventilatori a doppia polarità capaci di ridurre quasi al 50% la portata d'aria trattata durante i periodo di presenza ridotta del personale"... ma anch'io ritengo che servano più che altro a preservare i libri che vi sono conservati!

PS: non sono di Monterosso! 😁

Qualcun altro che sappia indicarmi se la procedura che ho eseguito è corretta e dove potrei aver sbagliato...? 😕 😲 😢
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa

... secondo quanto ho letto nella relazione del progetto ...


La presenza di un progetto mi aggiorna le ipotesi.
Innanzitutto non è stato definito quale vettore energetico scalda l'aria negli aerotermi veicolata dagli aeratori: se fosse la stessa acqua calda del centralizzato è presumibile che si sapesse già dall'inizio che gli attuali archivi sarebbero stati utilizzati quali ambienti di lavoro; in certificazione standard ciò porterebbe a riconsiderare tale zona come riscaldata, eventualmente a T<20° (inserimento manuale nella zona), verificabile dalla T di progetto.
E' un indizio sapere se nella visura catastale la zona ufficio e la zona archivio hanno la stessa categoria o meno.

... Qualcun altro che sappia indicarmi se la procedura che ho eseguito è corretta e dove potrei aver sbagliato...?


occorre avvalersi quanto possibile del dovere dell'amministratore di consegnare al certificatore i dati rilevanti per il calcolo: progetti, schemi di impianto, libretti di centrale; dai quali reperire i dati purtroppo necessari; MC consente di utilizzare dati tabellati solo quando la norma tecnica lo prevede (quindi i dati, quando richiesti, riflettono la validazione CTI del SW stesso).
In prima impressione non è possibile che, ottenendo Epi < Epi,inv si abbia poi un etagms così basso: può anche darsi che la potenzialità di generazione inserita sia erronea e non sia sufficiente a coprire l'intero fabbisogno stagionale con conseguente abbassamento dell'Epi (messaggi particolari dopo il calcolo?).
Nei casi di certificazione di singola proprietà in condominio ad impianto centralizzato può semplificare l'impostazione consigliata dallo Staff in un recente intervento:
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=4183 

Salvatore
  • Salvatore
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Penso che l'Archivio sia stato previsto come ambiente di lavoro per la dicitura nella relazione che ho riportato ("... durante i periodi di presenza ridotta del personale ...") e per il fatto che il vettore energetico che scalda l'aria negli aerotermi veicolata dagli aeratori sia la stessa acqua calda del centralizzato: almeno questa è una mia supposizione perché dagli elaborati in mio possesso non è specificato e dal rilievo effettuato ho visto che agli aerotermi arrivano tubi in ferro (tipo Mannesmann per intenderci) da 1"... 😕
Nella visura catastale non è fatta distinzione tra i due ambienti: hanno la stessa categoria B/4 (Uffici pubblici) - Classe U - Consistenza 4.095 mc.
Come Temperatura di progetto non ho trovato indicazioni relative al locale archivio, pertanto a questo punto non saprei se considerarla riscaldata a T<20° o non considerarla...? 😕 😕 😕
Per semplicità preferirei non considerarla, ma sarebbe un errore potrebbero contestarmi...? 😕

Proverò a recuperare qualche altro dato, ma il geometra dell'ufficio (disponibilissimo!!!) mi ha dato tutto quello che ha trovato e non so se riuscirà a trovare altro!

Sinceramente non so perché mi risultano questi valori di EPi, EPi inv ed Etagms 😊 e non ho notato messaggi particolari dopo il calcolo, so solo che quella lancetta sulla "A" non si sposta di un millimetro!!! 🤬

Proverò a vedere il link che mi avete consigliato, per il momento GRAZIE!!!

Ma non abbandonatemi, 😢 😢 😢 se avete altre info o suggerimenti vi prego di continuare ad inviarmeli!

Buon week-end!!! 🤣