Mork
  • Mork
  • 53.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno a tutti.
Avrei la necessità di un vostro parere in merito alla redazione di un APE per “vendita” di un immobile attualmente locato. L’unità immobiliare all’origine era sprovvista di impianto di riscaldamento ma l’inquilino ha provveduto, di sua iniziativa, a installare una stufa a pellet >5KW.
Quindi ho due possibilità:
1) redigo l’APE con la stufa a pellet anche se l’immobile, al momento della vendita, sarà senza stufa (rimossa dall’inquilino prima del rilascio dell'immobile)
2)redigo l’APE senza stufa e quindi “simulo” la presenza dell’impianto

Io propenderei per la seconda soluzione dato che mi sembra più aderente alla situazione che si troverà di fronte il futuro acquirente.
Grazie per ogni eventuale suggerimento.
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
Ti direi la due. Mi è capitata una cosa simile con un inquilino che aveva installato un condizionatore e se lo sarebbe portato via prima del rogito.
garcangeli
8 anni fa
Fatti mettere per iscritto che la stufa è di proprità dell'inquilino e che verrà rimossa prima della vendita.
ilConteBro
8 anni fa
in verità, se volessi essere in regola con quanto prevede la procedura, essendo tu certificatore dovresti certificare lo stato immobile (comprensivo impianto climatizzazione) esistente (non necessariamente funzionante) al momento del sopralluogo

nelle note, se la regione di riferimento ne prevede l'inserimento nell'attestato, potrai inserire "sarà necessario redigere una nuova APE nel caso l'impianto di climatizzazione venga sostituito"

pertanto, in questo caso, sarà comunque necessario redigere una nuova APE dato che comunque verrà installato altro generatore di calore ... a meno che il nuovo inquilino non ne installi uno pressocché identico (stessa fonte e stessa potenza)

altrimenti ... vai di seconda soluzione da te proposta