n-b
  • n-b
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve,
vorrei alcuni chiarimenti sulla gestione delle sottozone dell'MC 11300.

Prendiamo ad esempio questo progetto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/98402610/Progetto.jpg 
Pianta quadrata 10x10 m. Piani terra e primo riscaldati con pannelli radianti e Piano interrato non riscaldato. Piano terra in figura e Piano primo tutto aperto internamente.

Mi è stato riferito che:
- se l'edificio è esistente posso creare una sola zona climatizzata (PT + P1 fusi insieme) senza sottozone e andare a considerare il tutto come un unico volume. In questo caso devo considerare il solaio intermedio tra i due piani riscaldati?
- se l'edificio è nuovo devo creare una zona climatizzata (PT + P1) ma suddividendo sia per piano tutti sia per i locali interni. In questo caso sono obbligato ad andare a considerare il solaio intermedio.
E' corretto?

Generalmente devo creare una sottozona per ogni piano o per la suddivisione devo solo valutare le caratteristiche di riscaldamento/ventilazione?

Come mi dovrei comportare con le sottozone nel caso in cui il Piano interrato fosse riscaldato tramite ventilconvettori?

Grazie!
franlafo
10 anni fa
Per i piani riscaldati è corretto considerarli come zona unica riscaldata. Il solaio interpiano tra i piani riscaldati lo si considera solo ai fini della capacità termica.
Devi considerare sottozone solo ai fini dei terminali, se sono diversi.
Quindi se avrai il piano a ventil convettori lo valuti per quelli che sono gli effettivi terminali.