deborah
  • deborah
  • 60.8% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
10 anni fa
Buonasera a tutti, sono una geometra neo diplomata e sto cominciando ad avere a che fare con le certificazioni, ne ho appena finita una e sono rimasta davvero sconcertata nonostante mi abbiano detto che i valori ottenuti per quel tipo di appartamento sono normali.
si tratta di un appartamento a schiera a piano terra di 56mq, ha un solo lato in comune con un altro appartamento e ne ha uno anche sopra, è presente la cantina nel seminterrato.
il fabbricato è dei primi anni 80, quindi quasi privo di isolamento ed è in cemento armato.
la caldaia è a metano, a camera aperta e tiraggio naturale, 2stelle. impianto di distribuzione a radiatori.
detto ciò, i risultati che ottengo sono:
- EPi invol= 150,818
- EPi = 194,400
- EPi limite = 88.547 ( quindi la verifica è negativa)
- EP acs =28,145
- EPgl = 222,815
classe F

Le mie conoscenze in questo ambito sono davvero scarse, quindi se qualcuno può dirmi se questi sono valori possibili, grazie.
mara888sp
10 anni fa
I dati di input sono corretti? E per "corretti" si intende:
- sono stati inseriti tutti i dati di input richiesti dal software (perchè richiesti dalla normativa)
- i dati di input per l'involucro e le zone termiche inseriti sono quelli effettivi dell'edificio/unità in esame (le giaciture e le misure di componenti opachi e trasparenti sono corrette, superfice utile, volume loro e superficie disperdente sono corrette, ecc.)
- i dati dell'impianto, anche se sono stati utilizzati i prospetti, rispecchiano la situazione "reale" dell'edificio (standrardizzata dai prospetti)

Caratteritica principale della procedura di calcolo del pacchetto di norme UNI-TS 11300 è la cosiddetta "ripetibilità" dei risultati (cioè a fronte della stessa serie di dati di input deve uscire la medesima serie di risultati). Il medoto di calcolo è univoco.
Il CTI certifica che un certo software è conforme alla procedura di calcolo delle UNI-TS 11300, per cui garantisce che la procedura di calcolo di quel programma è corretta.

Ergo, se i dati di input sono corretti, allora il risultato finale non solo è "possibile", ma E' effettivamente quello.



Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.