Io prenderei nella modellazione FEM tutto il nodo compreso la trave in c.a., una parte della CV fino a quando le isoterme non sono quasi parallele e una parte della copertura incluso coibentazione in lana di legno 10+8+6 fino a isoterme regolari anche per semplificare il calcolo della psi e del contributo del ponte termico (mi pare difficile scorporare gli elementi essendo parte di un medesimo nodo costruttivo tra CV e CO). Non sono un esperto di casaclima, faccio questa considerazione da normale progettista.
Messaggio originale di rastorino:
Ho considerato tutto insieme, penso sia la scelta più corretta.
non ci sono scelte secondo me, devi modellare il nodo che hai mostrato.
L'approssimazione è che la trave che sorregge l'aggetto è una discontinuità e non rappresenta la copertura come componente omogeno, qui avrei due strade: una è usare il nodo tal quale approssimando quindi in sicurezza come se ci fosse la trave per tutta la lunghezza del nodo; secondo, calcolare la trasmittanza della copertura come componente non omogeneo (vedere 10211 e 6946), non l'ho mai fatto non so darti previsioni e dettagli.
Messaggio originale di luckying:
Pensavo di considerare la copertura omogenea e tutta isolata, e POI sommarci il ponte termico dovuto alla discontinuità generata dalle travi che reggono l'aggetto in prossimità del perimetro.
L'ho calcolato, come valore esterno vale PSI = -0,024 W/mK tra un travetto e l'altro e 0,073 dove ho il travetto. Poiché questi sono larghi 12 cm e l'interasse è di 80 cm, pensavo di assegnare al primo lo sviluppo di 80-12=68 cm e al secondo 12 cm.
Ho trascurato il prolungamento delle travi oltre il filo esterno del cappotto sempre in via cautelativa (davano un aiuto in più che ho preferito non considerare) così come le travi interne che sorreggono la copertura, partendo direttamente dall'assito, e ho interrotto il pacchetto in corrispondenza della camera ventilata utilizzando Rse=Rsi come da direttiva CasaClima.
Le temperature nell'angolo sono 18.1°C con l'isolamento e 17.8 dove c'è il travetto.
Sono comunque fiducioso di aver ragionato a favore di sicurezza.
Che ne pensate?