termomick
  • termomick
  • 60.2% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Ho un problema:
andando a realizzare una sostituzione di generatore di calore ho constatato (dalla finestra visualizzazione dei risultati) che il programma fà un calcolo del "rendimento di produzione medio stagionale limite" non secondo la formula 77+3 log Pn di cui all'art. 5 comma 3 del DPR 412/93 per la sostituzione dei generatori termici, ma con la formula 65+ 3 log Pn che si trova al comma 1 del medesimo articolo e che riguarda gli impianti di nuova realizzazione, pur avendo selezionato nelle informazioni generali all'inizio il tipo di opere (all C appunto)!
Mi scuso anticipatamente se ho interpretato io male la normativa, ma vorrei un chiarimento al riguardo se per caso l'errore è del programma.

Grazie e buon lavoro

Per. Ind. Michele Longo
albertop
20 anni fa
Forse è meglio che nel futuro sviluppiamo una funzione apposita per la gestione della Sostituzione dei generatori di calore (un argomento forse poco trattato).
La procedura per come è fatta ora è altamente dispersiva per la semplice sostituzione di generatore quindi penso che la soluzione migliore sia appunto rifare questa parte. Ora come ora per questo tipo di intervento è forse più conveniente ricorrere al sistema manuale.
Tornando alla domanda, il programma non visualizza il rendimento di produzione medio stagionale limite che, giustamente dovrebbe essere np=(77+3*log(Pn)) ma il rendimento globale medio stagionale di impianto.

In un vecchio Climanotizie (numero 31 settembre 1996) avevamo fatto un articolo che raggruppava quasi tutte le informazioni a riguardo dell'argomento. Ecco il link:

http://www.aermec.it/support/cnot/Numero31091996/art04.htm
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.