Beh, io lo sapevo che sei il numero 1. Complimenti!!! 😝 😝 😝
Per l'acs. La formula (1) della 11300-2 ti OBBLIGA a recuperare sul riscaldamento le perdite per acqua calda sanitaria. E questo è pure ovvio: se capisco che ho delle perdite per distribuzione dal momento che i tubi per l'acs passano sotto il pavimento, è chiaro che li recupero SOLO nel riscaldamento (ovviamente non nel servizio acs).
La formula già citata ti indica che il recupero è determinato dall'equazione 34 (6.9.5). Ovvero:
Le perdite totali recuperate dal sistema di acqua calda ai fini del riscaldamento degli ambienti sono date da:
[cut]
- perdite recuperate dalla rete di distribuzione
- perdite recuperate dall'evenuale accumulo
- perdite recuperate dal circuito primarioManca il generatore. Perché? Se non ho capito male (ma non credo proprio) tu sei sufficientemente "programmatore" per capire che se dovessi recuperare nel riscaldamento le perdite per acs del generatore entrerei in un loop (le perdite dipendono da Qgnout che a sua volta dipende dalle perdite). Non sta in piedi, non è realizzabile e pertanto le procedue sono state modificate in questo modo (già la EN 15316 è così).
Se quello che capisco da quanto hai scritto, non è la procedura 11300 (che devi vedere come un estratto della 15316 europea) ad essere errata (anche se prevede una semplificazione necessaria) bensì le varie altre procedure che hai citato.
Bravo ancora. Adesso non è che passi ad altri forum vero? 😂 😂 😂
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.