gaccordi
  • gaccordi
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
13 anni fa
Buongiorno,
sono alle prime esperienze con le certificazioni energetiche, lavorando (per ora) con il Docet nella regione Veneto; mi viene chiesto di produrre una certificazione per una unità immobiliare posta al piano seminterrato, sostanzialmente un garage riadattato e riaccatastato ad abitazione. La superficie netta è di circa 30 mq con altezza H=2.2 m, i muri sono in forati da 30 cm, infissi con vetro singolo e telaio metallico, e soprattutto non è presente alcun impianto di riscaldamento: il comfort è "garantito" da due radiatori elettrici a muro, mentre per la produzione di acqua calda un piccolo boiler elettrico della Ariston. Ora, il risultato che mi esce dalla certificazione è EPgl=500 Kwh/mq circa; mi sembra un risultato sproporzionato e non riesco ad interpretarlo, avrei piacere di sentire un altro parere.
Grazie.
albertop
13 anni fa

il risultato che mi esce dalla certificazione è EPgl=500 Kwh/mq circa; mi sembra un risultato sproporzionato

Messaggio originale di gaccordi:


perchè? se fosse tutto a gas sarebbe (a spanne) 500/2,5 = 200 kWh/mq che è nella normalità per un edificio che ha U muri circa 2 W/mqK e U finestre 5 W/mqK (o peggio) ... Ma è elettrico quindi direi che è corretto (sempre a spanne).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
13 anni fa

sostanzialmente un garage riadattato e riaccatastato ad abitazione. La superficie netta è di circa 30 mq con altezza H=2.2 m

Messaggio originale di gaccordi:



2.2m.. sicuro sia accatastato come abitazione?