Ho usato MC Impianto ai tempi, ora da circa un anno, causa cambio studio utilizzo EC601 di Edilclima. Sinceramente non è un granchè in quanto basato su Access con conseguente pessima interfaccia grafica, poco intuitivo nell'utilizzo e mooolto costoso(1400 euro).
Messaggio originale di nickbez:
Questa ti chiedo di passarmela. Software di termotecnica se ne vendono sempre di più ed i prezzi dovrebbero diminuire ed invece aumentano. Contratti di assistenza capestro. Ed i software sono sempre peggiori dal momento che oramai sono tutti rappezzamenti di codice che ha almeno 10-15 anni.
Beh, un po i progettisti italiani se la meritano questa situazione. Anzichè preoccuparsi di conoscere l'argomento, devolvono tutto sul software pensando che questo faccia tutto. La cosa non si è ancora stabilizzata e gli stessi progettisti, sempre alla ricerca della "pietra filosofale" continuano ad acquistare software sempre diversi. Non sto scherzando: molti studi di progettazione, novelli "Tafazzi", hanno acquistato nell'ultimo anno due/tre software diversi; almeno uno "blasonato" (leggi costoso) e uno/due di quelli "da prezzo" (compreso il nostro).
Questa sera è arrivata via mail la pubblicità di una software house "blasonata" che propone il calcolo delle serre solari a 199 euro (anzichè 399 euro ... in offerta speciale). Ma chi lo sa che le serre solari sono già implementate nella versione gratuita di MC 11300. So che non è obbligatorio saperlo ma quanti sanno effettivamente cosa significa il calcolo della serra solare?
Mi fermo qui e proseguo con le risposte.
- Come si deve fare per avere le potenze estive ed invernali di ogni singolo locale?
- Si devono ancora imporatre i dati da MC Impianto?
Messaggio originale di nickbez:
La versione 1.31 conterrà la sudivisione in locali. Fino ad allora è possibile continuare l'importazione da MC Impianto oppure rinunciare alla suddivisione in locali.
- I dati relativia alla capacità termica vanno sempre inseriti a parte?
Messaggio originale di nickbez:
Non capisco la domanda. Forse perchè non vengono travasati i dati?
- Ma con i 200 euro della licenza posso lavorare completamente?
Messaggio originale di nickbez:
E' possibile lavorare "completamente" sia con la versione gratuita sia con quella PRO. Dipende da quello che si desidera ottenere. Hanno due target diversi.
- Perchè non mettete a disposizione 2 o 3 semplici esempi di calcolo con file, masterclima piante in pdf ed altri dati?Oppure un video tutorial?E un manuale semplice?
Messaggio originale di nickbez:
Perchè non abbiamo il tempo per questo. E' necessario lo stesso numero di persone per sviluppare che per il supporto. Difficilmente lo faremo nel futuro. C'è sempre qualcosa da fare...
Domani ti mando qualcosa in PM.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.